domenica 19 gennaio 2014

Gia fattoooo?! (ma davvero stiamo facendo la Fivet?)

Altro che Pic Indolor, mi sembra di essere qui da neanche un giorno e gia' siamo arrivati nel clou della situazione! E io che credevo che ci saremmo trascinati almeno fino al 25 - ah donna di poca fede io: la donatrice dopo 9 giorni di stimolazione era gia' pronta alla raccolta ovetti, e ieri ci ha snocciolato qui 14 ovetti freschi di giornata!
E io che ai tempi d'oro ne producevo 9 al massimo...e questo 3 anni fa eh, mentre questa wonderwoman, aka MyLady (come la chiamano alla clinica quando mi parlano e si riferiscono a lei) ha quasi 36 anni e guarda qua, quanta abbondanza. Quindi i casi sono due: o gallina vecchia fa buon brodo, oppure le statistiche sul calo di fertilita' dopo i 30/35 anni sono tutte boiate. Io opto decisamente per la seconda. E grazie a Godmommy, ne ho pure le prove.



Comunque, partiamo dall'inizio.
Cioe', non proprio dall'inizio-inizio, quando in cui mi ero convinta che MyLady fosse una homeless allo sbando che aveva un disperato bisogno di quelle 750 sterline di 'rimborso spese' che ti danno per donare (si, avevo scritto che non ricevevano compenso, ma non era proprio vero vero: mi ero fatta prendere la mano dal fatto che, nella bigger picture, questi soldi sono pochini, considerato l'impegno richiesto, e anche di che cifre, bel maggiori, si parla in alcuni altri Paesi dove si fa ovodonazione). E insomma, mi ero convinta che sta tipa lo facesse solo per i soldi, e che durante le fertivita' si era sbracata di alcol e insomma boh, che ne so io, non e' poi cosi 'normale' trovare una persoan che sia disposta a fare tutto questo per puro altruismo, no?
Vabbe, ma non volevo partire dall'inizio inizio.
Volevo partire da ieri. 14 ovetti raccolti. Sulla qualita' non sappiamo nulla. Non sappiamo se navigano nell'alcol o se gli e' stata cullata una ninna nanna amorevole ogni sera mentre stavano a gongolare nei loro bei follicoloni paffuti. Ciononostante, cosi, di primo acchito, ci piacciono tanto.

Poi c'e' la faccenda dei semini. Ecco, quello lo sappiamo (o meglio, che pensavamo) che sono boni, perche' sono quelli di Picca. Quale migliore garanzia. Si, l'aviatore torna in campo, ve lo ricordate, quello dalla prestazione affidabile, puntuale e incisiva? Insomma, loro. I semini che vengono dal freddo ma che al momento buono sanno come tirare in ballo l'atmosfera giusta nel penthouse di cristallo, e prima che tu dica ah e bah, loro ti seducono l'ovetto.
Ecco, loro. Io li avevo dati per scontati, essendo essi semini una vecchia conoscenza, per cosi dire.
E invece no, questa volta le carte in tavola si mischiano, perche' a noi le cose scontate non piaccion, giusto?
E quindi stavolta ai semini gli girava male, mannaggia a loro.
Questa volta ci e' toccato un campione con quantita' e motilita' sotto la media. Non scarsa, ma comunque, non sufficiente per affidarsi al loro istinto. Ecco, immaginatevi la mia reazione quando ho saputo questa cosa, al telefono, mentre ero dalla mia ex PhD supervisor a prendere un the e a chiacchierare amabilmente del tempo e delle recenti politiche universitarie (servire biscotti alla crema o al cacao ai seminari di dipartimento? far pagare 3mila o 9mila sterline agli studenti in tasse di iscrizione...all'anno? ecco, robine cosi).

Shock horror.

L'embriologa mi dice che semplicemente si compensera' a questa mancanza di vigore con una bella ICSI improvvisata. Ovvero loro si mettono al microscopio, fanno ciao ciao ai semini, e selezionano quello che sembra meno stordito degli altri. Gli tagliano la codina, prendono la testa e la immettono direttamente nell'ovetto. Volente o nolente, la fertilizzazione s'ha da fare, e la si fara'.
Solo che a me sta cosa dell'ICSI non va giu'. Non ho le statistiche alla mano, non ho esperienza precedente, non mi convince l'idea, in poche parole: Non voglio stare su questo treno vi prego fatemi scendereeeee!!!
Ma non perdiamo la calma. Dopo tutto, siamo nella landa di Willy Fog, giusto (vero Sandra? :-))? E allora manteniamo un consono aplomb.


E allora cosa facciamo? Ci mettiamo a miagolare nella cornetta implorando che scongelino un altro campione, e che lo facciano in fretta-in frettissima perche' gli ovetti non aspettano.
Ma, of course, mica si puo' fare la cosa piu' sensata nei tempi piu' brevi prendendo la strada piu' corta, eh, no no no. L'embriologa mi dice che prima deve parlare con la sua capa, la quale deve controllare che ci siano ancora campioni dell'aviatore disponibili, che non siano stati prenotati, che marte sia allineato con venere e che ci sia la luna in do maggiore e fa diesis. O almeno questo riesco a carpire di quello che la voce dal'altra parte della cornetta mi dice, mentre in sottofondo ho il rumore dell'aspirapolvere che la colf dell'ex PhD supervisor ha deciso di passare in quel preciso momento, mentre la Picca attenta con una biro al prezioso tappeto ottomano della suddetta ex PhD supervisor (aka il DragoneSputafuoco, terrore di mezza universita').
Insomma, per farla breve, dopo un'ora si decide che si, il campione c'e' (evviva i biscotti alla Nutella, evviva la Colazione dei Campioni!), e' bono, e pare pure sia aggratis.
Evvai di cenetta a lume di candela nel magico penthouse.

E stamattina com'eravamo messi?
Eravamo messi che avevamo 12 embrioni.
DODICI EMBRIONI!
Ve lo devo dire che sono tantissimi?!
Ve lo devo dire che stiamo andando meglio di quanto non siamo mai andati prima?
Ve lo devo dire che sono euforica, di quell'euforia che te la godo finche' c'e', perche' da un momento all'altro potrebbero zac! potrebbero strapparti via il tappeto da sotto i piedi, e allora tanto vale godersela tutta subito, quest'adrenalina.
E ringraziare MyLady (e aviatore, of course). Che stanotte me la sono sognata, eh. Mi appariva in sogno come la madonna, silente e fiduciosa.
Le chiedevo umilmente quanti embrioni avrei dovuto trasferire, secondo lei (uno o due?)
Ma lei non proferiva parola. Si rilassava bevendosi una ben meritata tazza di the allo zenzero e mangiando biscotti al cacao.
Forse pure io lo dovrei fare.

In effetti tutto questo potrebbe benissimo essere un sogno. Un sogno in cui siamo in vacanza, Picca e' felice e ha iniziato a parlottare in inglese (la capiamo solo noi, eh), Dear Husband finalmente ha smesso di essere una belva-in-gabbia-con-crisi-da-astinenza-per-aver-smesso-di-fumare e comincia a farsi entusiasmare da questa avventura, io non ho dovuto neanche farmi punzecchiare per gli ovetti e ho smesso pure di farmi le pere, abbiamo un sacco di amici-familiari-conoscenti-medici-embriologi-ginecologi-infermiere-donatori-sconosciuti alle nostre spalle che ci aiutano in tutti i modi per avverare questo sogno, e infine....
Abbiamo Dodici Embrioni!
So far, so good. Decisamente, per ora, stiamo andando bene.




42 commenti:

Seavessi ha detto...

oh sfolli
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

mafalda ha detto...

Oh tesoro!
Evviva! Hip hip, hurrà!!!

mafalda ha detto...

Oh tesoro!
Evviva! Hip hip, hurrà!!!

Alessandra ha detto...

Ohoooo e meno male che linki di là visto che non ti vediamo diqqua...si sa che le Lady anche alcoliche sempre Lady sono quindi tienici ben informati che qui si sfrigola d'impazienza....ah io sono per il 2 e infatti ieri in un momento di disattenzione del mariTopo ho scritto un bel 2 sulla disponibilità...anche se ci vorrebbe un miracolo perché porre freni alla provvidenza che mica ce l'ho la forza di fare il terzo giro.....vado ad incrociarmi tutta!

allafinearrivamamma ha detto...

Dodici! 12! 12! E cacchio!

ero Lucy ha detto...

Grandissimi! Granderrimi! E andiamo che mi parte la ola!!

Agnes P ha detto...

Oh sfolli, ne hai per fare una squadra di calcio!!!! Quando trasferisci? Io voto due, lo sai :) ma dipende da cosa ti fa più paura, un buco nell'acqua o due piccoli picconatori? Ti penso tantissimo!

Anonimo ha detto...

12 VI AMO AVIATORE WILLY FOG E PURE LA PHD PICCA SFOLLY DEAR H, LA SUPERDONATRICE, E TUTTI QUESTI MAGNIFICI PERSONAGGI DEL CIRCO INGLESE !
BRINDIAMO E ABBRACCIAMOCI TUTTI!
TODAY IT'S A GREAT DAY!!!
PS. se avessi fatto la FIVET avrei dovuto fare per forza la ICSI!
bello bello bello questo giorno, a parte l'aspirapolvere.
Porcapaletta Sfolly io la tua nuova panciotta in arrivo la voglio proprio rivedere
"scusi, lei è sfolly?"
much love sandra

tania ha detto...

Mi piace sta cosa...io sto qui tutta incrociata a seguire il corso degli eventi!!!

Anonimo ha detto...

U A U

ma quindi posso smettere di fare la ginnastica scarica-ansia o è bene che perseveri??
RI U A U

volpe

Susibita ha detto...

grandissimi.
così si fa.

susibita

PetaloBlu ha detto...

SISISIIIIIIIII!!!
meravigliosi!! urcaurcatirolero oggi splendeilsol!!!

(s)mammaSarita ha detto...

Evvai!!!Fingers superissimamente crossed!!!

Anonimo ha detto...

Evviva!!!!! Ben 12 embrioni, pronti pronti per essere impiantati!
Ovviamente non tutti, ma io, se posso permettermi di darti un consiglio (non richiesto, tra l'altro!), 2 li trasferirei!
Io però sono di parte ;-)!

Mani di Burro

sfollicolatamente ha detto...

Ale, davvero altri dueeee?! grande!!!
Ma che bello che ci siete qui con noi, nonostante blogger non aggiorni le newsfeed or comecavolosidici...A proposito, qualcuno ha idea di cosa sia successo a blogger e perche' non vi dice piu' quando metto un nuovo post?! Che i motori di ricerca mi snobbino perche' ultimamente posto di meno?! boooooooh

comunque l'aggiornamento di oggi e' che tutti e 12 procedono compatti e sicuri: tutti Grade 1-2, tutti 4 cellule (tranne uno di 3 e uno di 5), quindi il massimo dei massimi! O_o
Siccome son tutti boni, la decisione da prendere e' semplice: li teniamo in coltura fino a giovedi per 'scremare' i buoni (che continuano a crescere e diventano blastocisti) dai meno buoni (che si fermano). E poi trasferiamo una blasto, che ha le stesse probabilita' di successo che se ne trasferissimo due domani. Cioe' intorno al 50%.
Sembra ottimo, no? Vero e' che noi due volte abbiamo provato col blastro e due volte ci e' andata male, quindi sti blasto un po' sui maronio mi stanno. D'altra parte pero', stavolta abbiamo dei gran begli embrioni, una squadra di campioni!!

sfollicolatamente ha detto...

Mani di Burro, ma quindi tu....due propriooooo?! :-)))

Sandra hahahahha si si Scusi lei e' Sfolly oh yeah dai dai sarebbe un sogno rivedersi come allora <3

Volpe continua plis, che qui siamo sempre in una bolla di sapone e potrebe scoppiare in qualsiasi momento. Anzi guarda mi sa che ora mi sparo il dvd ginnico cosi ti do il cambio :-))

Anonimo ha detto...

DAI DAI SFOLLI mia che i sogni a volte si avverano anche nelle favole con le principesse bergamasche un po' English.
Siete messi proprio bene a numeretti, vai così che si spacca!
ps. l'aggiorna rol o come si chiama aggiorna così quando gli pare, niente di personale con te!
Baci Sandra

ElizabethB ha detto...

Eccome se sieti messi bene!!! 12!!! Oh Sfolli che emozione. Non dico altro.
Baci baci baci

El_Gae ha detto...

È esaltante come una gara sta cosa degli embrioncini. Ed in effetti, il premio è degno di nota. IN bocca al lupo

Luna G ha detto...

io avrei ucciso per 12!!
ma si trasferiscine due ( io l'ho fatto e ho un bel baby boy)
hai letto la mia email?

BIANCA ha detto...

oh my god!
(lasciamelo dire ;))
...quanta abbondanza!!

Sono molto contenta per te, per voi sfolli!

Mi incorcio tutto il possibile perchè gli embrioncini prescelti facciano il loro dovere.

Bia***

moonlightclaud ha detto...

Ci piace!!!
DODICI che nemmeno una squadra di calcio!! :D Ora naturalmente parte il tifo sfegatato...... :D

Serena Semplicemente ha detto...

Evviva!! Anche blogger è dalla vostra parte, sonno ricomparsi gli aggiornamenti del tuo blog!! Gallina vecchia a quasi 36 anni??? Mi sa che devo decidere in fretta se tentare o no il terzo giro...

chiara.bc ha detto...

Non sapevi che 12 è diventato il nuovo numero perfetto? non lo sapevi? Ora lo sai :-)
Quindi good luck, andrà alla grande con il 12!

Velma ha detto...

bene bene bene
Forza Sfolli!!!

Un abbraccio.

Bruskamente Famiglia ha detto...

Evvai!!!! Incrocio le dita per te <3

Wik ha detto...

E allora incrociamo i ditini!!!
Un abbraccio.

Marica ha detto...

benissimo!!!! ma che belle notizie!!! aspettiamo giovedi :-)

Shaula ha detto...

evvai!!!!!!!!
siamo tutti lì, con voi.
e con i dodici campioni!
alèèèè òòòòò alèèèè òòòòò!

FRAlaCOZZA ha detto...

Siiiiiiiiiiiiiiii!!!! BELLISSIMO...mi sto quasi convincendo a fare l'ovodonazione. Bellissimo, bravi tutti è vero, ma soprattutto BRAVA tu.

La Princess S. ha detto...

Ma porca pupazzola zozza io mi sono persa tre dicotre post! Non me ne faccio una ragione. Qui già siamo quasi impanzate e io me ne stavo in panciolle a grattarmi la panza (vuota). Sfolli mia adorata, io a ste ova e all'aviatore ci credo. Vogliamo Picca 2, coraggio coraggio coraggio! Che la riproduzione cellulare sia con te. Intanto io a breve parto con le pere in panza. So parura io -_-

Bacio tresor

raffaella ha detto...

Vai, Sfolli, vai, sono tanto felce per voi. Continuate così, andrà benone.
Raffaella

sfollicolatamente ha detto...

Ooh ma che bello, siete in tantissime!! Finalmente ho capito perche' non aggiornava la newsfeed quando postavo...era una scemenza nei settings, ma io giuro non l'avevo cambiato...grazie ai forum google vi ho ritrovate yohoooo :-)

Qui si continua alla grande: abbiamo 9 embrioni di top quality oggi, quindi a giovedi di sicuro una blastina ci arriva (tocca ferro)

Serena, eh le statistiche sulle over 35 sono state prontamente smentite da MyLady, un portento :-)

Prinzess dai dai tu poi sei gggiovane, ho fiducia in te! (Pic indolor :-))

sfollicolatamente ha detto...

PS FralaCozza, come vanno le cose? Stai in pausa ora? Aspettiamo a cantar vittoria, pero' finora l'ovo a me sta piacendo assai. Non sembra neanche vero di stare in Fivet, a volte mi do una pacca sulla fronte per cercare di ricordarmi se ho preso le pastiche o no...e' proprio un'altra dimensione mentale, senza quel pensiero ossessivo a tutte le ore. Certo, a parte i dubbi e le incognite e il mestero e i 'Se' nel futuro...e anche le comparse in sogno della MyLady in veste di madonna silente, ma quello ci sta :-)

Amy Lou ha detto...

Il bello dei sogni è che a volte si avverano.
E poi sono tornati i tuoi aggiornamenti
Ci sei ci sei ci sei e ci sono anche loro!

Robin :D ha detto...

(Accidenti, mi ero persa gli ultimi quattro post!! Sarà colpa di feedly?)

Se non ho capito male il giorno è domani, quindi mi incrocio tutta anche io xxxxxxxxxxxx

Anonimo ha detto...

Vai Sfolli!! Dita di mani e piedi incrociate!!

Rox027

FRAlaCOZZA ha detto...

Io come una folle sto ritentando, contro il parere di tutti ormai,anche del mio compagno. Mercoledì ho il primo monitoraggio ma mi sono cominciate le vampate della menopausa...terribili!! E quindi leggerti è la mia speranza che io possa avere un piano B come lo avevi chiamato tu. Più in là, quando le cose saranno andate bene e tu sarai serena col tuo panciotto, se posso ti scriverò per avere info e parere sull'ovo. Intanto un abbraccio e tanti in bocca al lupo....

Murasaki ha detto...

in bocca allupo sfolli!!

Baby1979 ha detto...

So far so super good mi pare, quanta abbondanza!!! In bocca al lupo sfolli!!!

sfollicolatamente ha detto...

Domani transfer blastocisti yohooooo :-)

Fra, scrivimi pure quando vuoi che ti rispondo molto volentieri (anche se magari ti andra' come a me con Picca, che starai a pensare all'ovo e intanto l'ovo bono lo fai tu :-))!!

jessica ha detto...

<3 <3 <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...