giovedì 23 gennaio 2014

E che blasto sia

Ok, abbiamo deciso: siccome della squadra di 12 ne sono rimasti ben 9 (ottimo traguardo dopo tre giorni di coltura), e sono t.u.t.t.i. b.o.n.i., li abbiamo lasciati altri due giorni in coltura per vedere cosa avrebbero combinato. A quanto pare, questo e' il modo migliore (ma anche l'unico, sospetto) di capire quali sono quelli davvero boni da quelli un po' cosi' cosi'. E trasferendo una blastocisti (ovvero un embrione di 5a giornata, cioe' OGGI!) si hanno circa il 50% di probabilita' di successo (cioe', di avere un test positivo, poi da li e' tutto da vedere...), che sono le stesse probabilita' che si hanno trasferendo due embrioni di terza giornata - solo che con due embrioni ci sono considerevoli probabilita' di gravidanza multipla, mentre con una blastocisti, ovviamente, mooolte meno.
La terza via sarebbe stata trasferire uno a caso dei 9 embrioni l'altro ieri (terza giornata), e sperare in un 'misero' 27% di probabilita' di successo.
Quindi abbiamo fatto la cosa giusta, verooooo?
Si si, sulla carta certo che abbiamo fatto la cosa giusta.
Solo che noi questa cosa l'abbiamo gia' fatta altre due volte (alla prima Fivet, prima di Picca, e con la blastina venuta dal freddo, l'estate scorsa) e ci e' sempre andata male. Quindi lascatemelo dire...a me ste blastocisti mi stanno un po' sui maroni. Mentre con Picca ne avevamo trasferiti due in terza giornata, e guarda qui che meraviglia di bambina che ci troviamo. E senza l'ombra di un gemello.
Pero' e' anche vero che il fatto che non abbia funzionato in passato non vuol dire che non debba funzionare ora.
E comunque a questo giro mi sento molto piu' tranquilla. Anzi, quasi non mi sembra di essere in fase Fivet, e credo che questo sia perche' a questo giro, le mie ovaie non sono sotto la lente di osservazione e non c'e' nessuna giuria la fuori che mi da i voti. Certo, potrei dire che e' piu' semplice anche perche' c'e'  Picca, ma chevelodicoaffa': piu' la guardo e me la spupazzo, e piu' mi viene lo struggimento per il secondo.

A ogni modo, bon, ora e' ora, meglio non pensare ad altro.
Ora saliamo sul taxi e andiamo a riportare la blastina "where it belongs".

Ohcacchio stavo cercando come si traduce "where it belongs" quando l'embriologa mi ha chiamato per dire che abbiamo 6 blastine bone, quindi ne possiamo congelare 5.
Breaking news in tempo realem how about that for a blog update? :-)

48 commenti:

ElizabethB ha detto...

Wow Sfolli, che carriolata di emozione!!!!!! Quando te la spupazzi ti viene lo struggimento per il secondo...oh-oh so true :)))
Baci cara

Anonimo ha detto...

Buona trasferimento e buona fortuna Sfolli!! E forza blastina :)

Rox027

Laura ha detto...

Fantastico!!!! Incrociata per voi :)

SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...

cavolo Sfolli! Quando leggo questi tuoi post così... lo ammetto: capisco il 20 per cento del totale lordo!
Ma incrocio comunque le dita per il secondo blasto, o comecavolo.
Io ci conto eh! non ci deludere, blasto-coso, vedi di diventare al più presto possibile qualcuno che abbia un nome più "umano"., e anche un sembiante. baci baci. la zia Suster

SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SuSter ha detto...

Vedi che succede a voler scrivere commenti idioti? Scusa Sfolli, non so che è successo alla mia connessione, boh! Ho pubblicato mille volte lo stesso commento! Ma li ho cancellati, almeno spero..

Robin :D ha detto...

Forza blastine, vi dovete riscattare!
Incrociatissima :-)

Murasaki ha detto...

Suuu siate l'ecceZZione blastine, che sfolli e DH e Picca se lo meritano :-)

Misspandorabis ha detto...

bentornata a te e a tutten le tue blastine!!! Buon trasferimento e fingers crossed for you :-)

Pippi House ha detto...

Premesse ottime!!!! Dai dai dai!!!!!

Anonimo ha detto...

BLASTOOOOOOOOOOO siete tutti noi!
ripetiamo insieme
datemi una B
datemi una L
datemi una A
datemi una S
datemi una T
datemi una O
blasto!!!! wow hurrah!!!! andrà bene, grazie per l'aggiornamento super in diretta.
Sandra frollina

Serena Semplicemente ha detto...

Che emozione!! Dita incrociatissime per voi!

Robin ha detto...

Ma guarda, torno a connettermi appena in tempo per questi aggiornamenti succulenti! Brava Sfolli, continua così, soprattutto con questa serenità!
Ovviamente anche io non ho capito un'acca di tutta la parte tecnica, ma mi fido assolutamente della vostra scelta ;)
Incrocio penne e piume!!

Baby1979 ha detto...

Ho scoperto ieri che non eri scomparsa dal blog ma non mi dava gli aggiornamenti del blogroll!! Dita di mani e piedi incrociatissime per la blasto!

Brioscina ha detto...

Forza Blastina attaccati bene!

Luna G ha detto...

tanta roba darling

ti ho pensata oggi tra un disegno e l'altro

bacio

ilpescetto ha detto...

ohhhhh vaiiiii coraggio Sfolli, coraggio, ottimismo e spupazzamento picchico che attira il buon umore!

FRAlaCOZZA ha detto...

Vai vai vai...5 da congelare anche!!! Sono numeri che son due anni che mi sogno la notte. E la signora ha 36 anni? Alla faccia!!!

lu v ha detto...

Viva la Picca e lo spupazzamento e FORZA BLASTINEE :-*

mamma, che emozione! ha detto...

Bene bene bene!
Dacci news baci

sfollicolatamente ha detto...

Tutto fatto!
E a quanto pare una blastina ha recuperato, per cui al momento ne abbiamo 6 in freezer, e altre due le stanno monitorando ancora fino a domani per vedere se son bone anche quelle o se si son perse via...
Sono stupefatta, perfino l'embriologa ha detto che e' un risultato eccellente e decisamente sopra la media.
Certo, da li a raggiungere il risultato ce ne vuole...comunque dovrei testare il 5 febbraio :-)

sfollicolatamente ha detto...

PS Benritrovate Pescetto, Laura, Suster e tutte voi!

Marica ha detto...

felicita'

Jenisha ha detto...

Ecco sono nata il 12 9..forzaaaaaaaaaaaaa

allafinearrivamamma ha detto...

Ora che ti sono vicina, mi senti??? Influenza positivissima.
Certo che le blasto sono una buona scelta! Certo che si! Ma trasferirne due no?!

JuleZ ha detto...

Il 5 ci piace ed è nato il figlio di una mia amica.
Daje Sfolli Daje Blasty!

Alem ha detto...

La mia nana era una quasi blasto :) ed è andata benissimo.
Daiiiiiiii :D

sfollicolatamente ha detto...

Evviva i numeri e le congiunzioni astrali e le blasto che diventano bimbebelle!

Anna ti penso, che bello, goditi London yohoooo! Nuoooo due blasto insieme e' troppa roba, troppo 'rischio' (magari prima di Picca l'avrei fatto, ma passare da 1 a 3, per quanto sarebbe uan sorpresa meravigliosa, non so se ce la farei..)

Ieri sera ho mangiato un curry koreano super hot, spero di non averla stecchita...oddio ripartono le pare, fermatemi vi pregooooo

franci ha detto...

Evvai!!! che poi ne impianti una e si sdoppia ...e i gemelli son fatti lo stesso ;D

tifo per voi!!!!!

La Princess S. ha detto...

Okkei non sono ancora esperta di FIVET, che sono ancora in fase pre-pera aspettando l'orrido e cattivo ciclo ma da quello che scrivi, se c'ho capito qualche ciufolo e credo di sì beh... certo che avete fatto la cosa giusta!
50% è percentuale altissima da quel poco che so :D

LaPresuntuosa ha detto...

Che bello!!
blasto o non blasto, quando deve andare và...ed io sogno di leggere del tuo test positivo i primi giorni di febbraio, magari con già in braccio i miei due Pingui..
ti abbraccio

FRAlaCOZZA ha detto...

Che bello... La presuntuosa è già vicina ad abbracciare i suoi pingu...è sembrano ieri le sue beta..è tu sfolli in procinto delle tue beta. Che dire? La vita è piena di magia anche per 'noi'.

Sara ha detto...

Xxxxxx per voi!
A me purtroppo è andata male...ma si parla di gravidanza "wild type" quindi non c'entra nulla con te!

Rachele ha detto...

Mi piace sentirti così carica! :)
in bocca al lupo tesoro!

sfollicolatamente ha detto...

eh in effetti, Francy, puo' succedere pure quello hehehheh

Princess, si hai capito benissimo, il 50% e' il massimo che la pma puo' promettere, speriamo....

Presuntuoooosaaaaaa, oh my god ma ci siamo gia'?!?!?!Che bello! tienici aggiornate, mi raccomando!!!

Fra, eh gia', dai dai un po' di magia per tutte noi :-))

Sara cavoli mi dispiace :-/ ho cercato su google wild type e non mi e' piaciuto proprio per niente quello che ho (piu' o meno) capito...spero che tu possa riprovarci presto, con la terapia giusta, che ti portera' a diventare mamma. Un abbraccio forte.

Sara ha detto...

Oddio Sfolli...mi sa che mi sono espressa male!!! :-( Wild type in genetica significa di fatto "la condizione naturale" cioè il gene non mutato, intendevo dire, con quest gioco di parole, che la mia è stata una gravidanza naturale (come anche la prima del resto)..non so cosa tu abbia trovato ma non impressionarti! Grazie al cielo non dovrò fare terapie ma dal mese prossimo potremo riprovare naturalmente!

sfollicolatamente ha detto...

oooh allora non avevo capito niente uauauuaua, credevo l'opposto, che ci fosse in ballo una mutazione, che stoditaaaa! oh meno male dai, allora dai che si ricomincia!!

BIANCA ha detto...

è un risultato stupefacente!! avete fatto la cosa giusta.. si si e poi ogni volta è un'avventura no?

cavoli che bello e che abbondanza! prendo un pezzetto di questo tuo entusiasmo, per affrontare l'eco di martedi prossimo... che mi dia la fiducia e la forza per arrivare al pick e magari al transfer.. e magari....... insomma ne piglio un po', posso??

baci come se piovesse**********

ero Lucy ha detto...

Dai, siiii!!

PetaloBlu ha detto...

Oh MY GOD
Mi sto gasando come un pallone aereostatico e ora dovrei essere proprio sopra la tua testa se continuo così! Giuro che non vi faccio lasciti da piccione ma solo tanta tanta magna fortuna! Beltadedivina daidaiDAI!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...