domenica 24 febbraio 2013

Scelte Consapevoli (e poi basta con i post pipponi)

Oggi io e la mia amica tedesca T. siamo finalmente riuscite a incrociarci in videochat.
Lei ha la mia stessa identica eta' (compiamo gli anni a due giorni di distanza), ha fatto la Fivet come me, e come me al secondo tentativo e' rimasta incinta.
Ora e' all'ottava settimana, e l'ho trovata radiosa. Pellebella-bellicapelli-sguardoluminoso. Tutto il pacchetto gravidanza. Come me quando ero incinta, non ha nausee e sta benissimo.

Solo che lei ha un tumore alla mammella.
Cazzo. Si puo' dire cazzo. Cazzo.
Se n'e' accorta lei, un mese fa, quando, la notte prima del transfer, ha avuto un sogno in cui scopriva di avere un tumore alla mammella. Siccome ha 34 anni e aveva appena appena fatto un'ecografia di controllo (in Germania si inizia presto con la prevenzione) che era risultata a posto, i dottori non le davano retta.
Ma lei e' una dura. Lei e' una manager dura e pura. Lei quando c'erano i controlli della stimolazione e si beccava l'infermiera svampita e incapace, le prendeva la mano con la sonda e le faceva vedere come doveva fare.
Lei non si da pervinta. E tiene il bambino. E non e' una pazza, eh. Gliel'hanno pure consigliato i dottori. Perche' la cosa meraviglisoa, in questa sfiga inconcepibile, e' che non c'e' tumore o chemio che possa intaccare la forza di una donna incinta. Il bambino se ne sta li, protetto dalla sua mamma, in un microcosmo autonomo in cui niente puo' intaccarlo. Gliel'hanno proprio detto gli specialisti piu' rinomati del Paese, che il bambino e' al sicuro.
Ora ditemi se questa cosa non e' la riprova che una donna incinta possiede poteri soprannaturali.
Ora ditemi ancora che il corpo di una donna non SA.
Lei SAPEVA. Sapeva quando le stava crescendo il tumore. E ora sa cosa deve fare e come proteggere la vita dentro di lei.

Si, pero' cazzo.
Non faccio che ripetere la stessa parola in loop (a volte intercalo anche un merda, cosi per essere bipartisan). Perche' non solo sono terrorizzata per lei (nonostante la prognosi sia ottima), ma, come penso tutti noi quando incontriamo queste situazioni, mi trovo a fare i conti con me stessa e le mie paure.
Guardavo la sua immagine radiosa in videochat, e poi guardavo la mia nel riquadro piccolino a destra, e pensavo: Tra le due, quella pallidina sbattuta magrolina deperita sono io. Se non sapessi come stanno le cose, direi che quella meno in salute, delle due, sono io.
E dal li m'e' partito il loop che no, un'altra stimolazione ovarica non ci puo' stare. Perche' quando non vedi altra scelta che sballarti di ormoni, lo fai senza pensarci due volte. Ma ora dietro a quello che faccio ci dev'essere consapevolezza. Molta consapevolezzza.

E insomma, io son mesi che mi cullo l'idea delle pere. Gia' da molto prima che DH lo sapesse, of course.
Lui diceva: Andiamo in Colorado quest'estate.
E io dicevo: Ma no, dai, perche' non torniamo a trovare gli amici in UK. Ma sotto sotto mi immaginavo varcare la soglia della clincia tutta carica e baldanzosa (si, lo so, intanto sognavo anche di passare un anno in Kenya a trovare il nostro bambino adottivo - io non mi risparmio nei sogni).
Lui diceva: Ora che ho un lavoro, possiamo comprare tante cose belle per la casa.
E io invece mi immaginavo gia' come avrei potuto trafficare la robba dall'UK all'Italia senza far venire un'emorragia alla carta di credito.

Pero', ecco, ora non mi sembra piu' un'idea cosi' brillante.
Non so, non voglio mettere ansia a nessuno. Oggi ne ho abbastanza per tutti mi sa. E poi basta con questi post pipponi, insomma, che poi mi perdo i lettori.

Poi vabbe, oggi ho fatto anche quell'altra scelta consapevole.
Sono andata a votare. E non ho potuto fare a meno di pensare a quella scena di Fantozzi che entra nel seggio, ci rimane un bel po', e poi si sente il rumore di una catenella e uno sciaquone. Ecco fatto.
Non sono felice di chi ho votato, perche' non mi sento rappresentata ne' da loro ne' da nessun altro. Pero' sono felice di aver votato. Almeno quello.

...
mmmmh...
...Pero' forse un paio di IUI ci possono stare, nevvero?


Postilla: Ragazze non vorrei aver disseminato ansia per niente: l'altro giorno ho parlato ancora con la mia amica (e anche oggi), e piano piano il quadro si fa piu' chiaro. Di sicuro c'e' che lei ha altri casi di questo tumore in famiglia, e che proprio per questo le stanno facendo le esami genetiche. Quindi penso che magari gli ormoni hanno assecondato una predisposizione. Non so, non sono un medico, pero' il buon senso mi dice che puo' essere successo cosi. Comunque lei sta benissimo, tra qualche settimana la operano, e poi chemio, e poi cesareo e poi pheeew, poi relax...

31 commenti:

PItipum pala ha detto...

Un paio di IUI o.... terapia soft... Io che sono poor responder nonchè ovaio-pensionata assodata, consiglio: blanda stimolazione con clomid e monitoraggi oppure ciclo spontaneo così al massimo ti spari un gonasi per il pick up e qualche suppostina di progesterone nel post transfert che male non fa. Alle brutte ci starebbe anche la doppia donazione (dove non ti spari certo quelle pere di ormoni che noi conosciamo bene)
Mi dispiace da morire per la tua amica, ma sono certa che la forza che ha dimostrato sinora, quella piccola vita che sta crescendo dentro di lei l'aiuteranno a superare tutto e poi... e poi ha TE, persona speciale e unica!! :***

ero Lucy ha detto...

E' vero che le mamme sanno e si sentono invincibili. Pero' ecco, ed e' quello che tu sottintendevi anche se non e' scritto chiaramente, un tumore durante la gravidanza cresce e si moltiplica a velocita' esponenziale. Non e' proprio una cosa da prendere alla leggera, ma per fortuna le hanno detto che la prognosi e' buona. Auguri alla tua amica, coraggiosissima.
Una mia amica, con tumore al fegato e di infausta prognosi, ha dovuto rinunciare alla seconda gravidanza.

Speranza ha detto...

Credo che non ti fermerà nessuno. Hai già tutto in mente! Come la tua coraggiosa amica. Avanti tutta!
Io per poco non sputavo sulle schede! Comunque pure io ho votato con i tuoi stessi sentimenti. Speriamo bene.


franci ha detto...

un cazzo per la tua amica lo scrivo anche io ... perchè ci sta e ci sta e ci sta... e si poi ti ritrovi a fare i conti con te stessa e ti vengono i "penzieri brutti" è successo anche a me dopo che a mia sorella han diagnosticato lo stesso che alla tua amica ..non era incinta ha solo tre figlie (comunque tutto ok) ... e poi un po' passa e un po' no ...

anche io ho votato con la consapevolezza che non sapevo cosa stavo facendo ...o meglio si lo sapevo ma non avevo la piu' pallida idea di dove mettere la icssss..

in bocca al lupo per la tua amica...

Anonimo ha detto...

mamma mia la tua amica!!
Per il resto non so, io sono quella che si è fermata forse troppo presto per cui credo davvero che ognuna abbia il suo percorso e che Dio gliela mandi buona.
A me al seggio è suonato il cell.
"eh glielo devo dare?" ho chiesto, perchè in effetti è vietato portarlo per le foto voto di scambio e minchionate varie. Poi mi si è spuntata la matita, la terza X l'ho fatta pregando di riuscire a scrivere e tenendo la mina con un dito, giuro, che non c'avevo voglia di uscire e dire che avevo rotto la matita.
BACI TANTI Sandra frollini

mammadisera ha detto...

Mi dispiace molto per la tua amica, speriamo che vada tutto bene. La vita è strana.in un momento della tua vita in cui dovresti solo gioire ti capita una cosa del genere.........

mafalda ha detto...

Cazzo, con affetto, anche da parte mia.

sfollicolatamente ha detto...

Pitipum, si si pure io pensavo ad una blanda stimolazione...pero' anche l'embriodonazione perche' no? boooh c'e' da dire che ho poche idee ma confuse in questo periodo eh

Lucy, aricazzz tumoer al fegato?!?
(infatti la mia amica a marzo si opera perche' e' proprio un tumore di quelli che non puoi lasciar li neanche due mesi, essendo di quelli che si nutrono di ormoni O_o)

Speranza, pure io avevo sta sensazione di malessere in cabina elettorale. Bleahhh

Franci eh gia', mi sa che una volta che ti prendi lo spavento, la paura non ti lasscia piu' del tutto :-(

hehehe Sandra, pure io sono entrata con la borsa, e si che c'erano tanto di cartelli che dicevano nein cellulare nein!

Grazie a tutte tuttissime degli in bocca al lupo e dei priapismi scaramantici, li passo tutti alla mia amica, uno ad uno (ne sara' deliziata ;-) )
inshallah...

alessia ha detto...

A me hanno fatto fare 3 iui perché dicevano fosse meglio provare con una blanda stimolazione in modo da evitarmi ibomboni da fivet. Io avrei preferito iniziare subito con la fivet perché pensavo che almeno mi sarei risparmiata gli ormoni delle iui da aggiungere a quelli delle fivet. Ma ho "dovuto" fare come volevano loro...

Credo che ogni donna che si sottoponga a qsti trattamenti pensi/tema certe conseguenze..
Anch'io avevo paura di fare una terza fivet..e per qs motivo sarei forse passata all'ovodonazione.

A prescindere da ciò che è successo alla tua amica..tu sai quale sia il tuo limite. Cerca di visualizzarlo bene dentro di te e saprai se andare avanti o fermarti

o cambiare strada

Simona pegliese ha detto...

Sono senza parole... ma credo che Alessia ti abbia scritto delle parole sagge.

Un abbraccio grande e un pensiero alla tua amica...

Jenisha ha detto...

Quando mio marito Georg morì di tumore 2007.la mia carissima amica Alena si passo una sett da me per farmi sentire meno sola...e scherzando sai come tra noi donne mi disse...mi sento una cosa dura tasta...era una,palla dura che non sono medico,ma così cura che gli ho domani andiamo dal dott.e così fu preso in tempi...anche se era in tutte i due i seni..li ha tolti,abbiamo riso come le matte quando la krankenkasse gli regalo nuove due bocce da sogno...ci scherzavamo...ha dovuto farradioterapia e punture ormonali,ma avuto fortuna niente metastasi...sono passati sei anni...Ed è pimpante e stronzetta come sempre...Andrà tutto bene...

Marica ha detto...

capisco benissimo quello che dici.
anche per quello (ma non solo per quello eh) io ho cambiato strada, sentivo che il mio corpo non ce la faceva.

raffaella ha detto...

O mamma Sfolli che cazzo di situazioni ti mette davanti la vita. Ce la farà, ce la farà la tua amica, perchè è cosi che deve andare perchè suo figlio sarà energia per lei. E per noi? Anche io sogno. Tanto. Stessa situazuione, con il tempo che batte il suo tempo e mi dice adeso o mai più. E io dico, cazzo, ma un miracolino, no? Poi dico che ho già tanto, molto, moltissimo. E va beh, ma mica costano i sogni, no?
Ti auguro di realizzarre i tuoi.
Baci
Raffaella

PItipum pala ha detto...

Amica Sfolli, ti serve una consulenza dal gine: stimolazione blanda, ICSI su ciclo spontaneo (con donaz. di seme) oppure direttamente doppia donazione) in cui valutare i 3 possibili protocolli e le % di successo dei 3 possibili casi e anche i costi. Dunque TERAPIE, SOLDI, %
Se hai bisogno sai dove trovarmi :***

Clara ha detto...

Mi dispiace tanto per la tua amica... Riguardo a te, cara la mia Sfolli, consapevolezza. Piena consapevolezza, e anche consapevolezza dei propri limiti. In ogni senso.
Quoto Alessia, e vi mando un abbraccio!

Wanesia ha detto...

Cazzo! Lo dico anch`io mi spiace moltissimo per la tua amica....porca pupazza non ce` mai da star tranquilli...

sfollicolatamente ha detto...

Si, sagge donnine mie, limiti, consapevolezza, avete ragione! da vendere!

Ma io in questo momento sono impallata in un loop che non mi fa vedere niente con chiarezza e lucidita'.
Oscillo tra
- adozione tra qualche anno,
- Fivet o la va o la spacca,
- IUI con blanda stimolazione (Facendo le eco in Italia? facendoci mandare le pipette del donatore in Svizzera e andando la che magari il corpo si sballa menonche a prendere aerei su aerei? boooh),
- embriodonazione che tagliamo la testa al toro (ma il Gufo dice che se poi mi va bene e do un fratello/sorella a Picca, non li amero' mai nello stesso modo perche' le basi non sono le stesse, ufff ma figurati dai!)

Vabbe insomma, non ci vedo chiaro.
Pero' Pitipum faro' sicuramente come dici tu: prima bisogna avere i dati e le informazioni, e poi si decide!

sfollicolatamente ha detto...

Jenisha, che bello sentire questa storia, grazie!! La raccontero' di sicuro alla mia amica.
Giovedi fa l'ecografia e vede il pupo. E poi sale di sopra nell'altro reparto a farsi controllare sopra. Cazzo.
Ok dai, basta, ora cambio il disco.
Andra' tutto bene.

Robin ha detto...

Non ho idea degli effetti dei vari tipi di fecondazione però... Sfolli che sfiga la tua amica! Si può dire? Poverina, meno male che ha un carattere forte: sarebbe facile cadere preda dello sconforto (io lo farei di certo :/)
Per quanto riguarda le votazioni anch'io stamattina sono andata alle urne con una motivazione simile alla tua, ma non è una novità: sono anni che non mi sento rappresentata dai politici

tri mamma ha detto...

:( Mannaggia!!!

Marica ha detto...

io credo che gia' il fatto di avere quattro diverse opzioni e' una grande cosa :-)

no, non dare retta al Gufo (sull'amore diverso intendo), ne ho sentite tante di storie di famiglie con figli di "provenienza diversa" e non credo proprio faresti delle differenze!

PItipum pala ha detto...

E se provassi a fare l'embrio col seme del donatore di Picca? L'ho sparata grossa? *.*

sfollicolatamente ha detto...

Robin bentornata! Aspettiamo il tuo racconto russo eh :-)

Trimamma, eh gggia' :-((

Marica, Pitipum, infatti oggi e' tutto il giorno che faccio amicizia con l'idea dell'embriodonazione, e piu' ci penso piu' mi piace!
Marica, allora mi sa che un giorno ti scrivo in pvt cosi mi racconti, perche' a pelle pure io la penso cosi: che differenza dovrebbe mai fare?! Pero' poi penso che se andasse storto qualcosa, chissa', magari poi...ma no dai, perche' mai?
Pitipum, infatti infatti, pensavo proprio di fare quello! Cosi un fattore rimane fisso. E comunque gia' sappiamo che il donatore svolge un eccellente lavoro uauauaua
Grazie ragazze che state ragionando con me in questo mare di dubbi!!!

Cinzia ha detto...

Ma cazzo.
Le fai un in bocca al lupo da parte mia?

Cazzarola.

Diario di Un'Attesa ha detto...

Oh cara adesso i pipponi me li hai fatti venire pure a me.
Io ho fatto la stimolazione per 3 IUI e una ICSI, anzi a dirla tutta la ICSI doveva essere la quarta IUI ma avevo tanti follicoli (11) così per non buttare nel cesso 10 giorni di stimolazione ho fatto il Pick-up e tansfer in quinta giornata di due blastocisti Beta negative.
Comunque io da allora ho un fibroadenoma al seno (tumore benigno). Oggi a distanza di 4 anni vogliamo riprovarci, però le paure ci sono. Ieri un fobroadenoma, domani???

Mi spiace tanto per la tua amica, spero davvero che questa forza che ha dentro l'aiuti a sconfiggere il male.

Un abbraccio a entrambe.

Ps. tornerò sicuramente a scoprire cosa hai deciso di fare ;)

sfollicolatamente ha detto...

Diario, ciao!
Cavoli e' da giorni che devo aggiungere una postilla chiarificatrice al post: ho scoperto che la mia amica aveva familiarita' di questo tipo di tumore! Quindi quello sicuramente ha contribuito, forse anche piu' degli ormoni!! Non fatevi prendere dalle pare please....non era mia intenzione O_o

PetaloBlu ha detto...

ciao cara..nel mio momenmto testimonial del sabato sera mi sento di dare un contributo..anche se breve, a queesto post. Per te, vai dritta per la tua strada, secondo me quello che senti è giusto..sei forte abbastanza per affrontare grandi cose anche sconosciute. per la tua amica, se ha bisogno o voglia di indicazioni nell'ambito, su cure o su come "prendersi cura" del proprio corpo in caso di attacco da parte di una malattia come questa...puoi indicarle il mio contatto, ho molte info, sia per lavoro sia perchè ho un bel pò di amiche nell'ambito.. un bacione a voi stelle :* (parolachiave BIRBANTELLO)

sfollicolatamente ha detto...

Grazie Petalo!! La mia amica e' tedesca..Sprechen Sie Deutsch (che poi noi in realta' ci parliamo in inglese perche' se aspetta che io metta insieme una frase in tedesco, buonanotte...) ;-)
Ma in che senso parola chiave, non ho ancora tolto quelle furbette dele catcha?!

PetaloBlu ha detto...

ah è in tedeschia!? bello! lì in realtà una mia amica ci è andata per altri tipi di cure.. Comunque no, BIRBANTELLO è la paroa del giorno. Propongo sempre parole chiave, una per ogni giorno. Parole che scegli perchè ti piacciono e puoi all'occorrenza usarle come mantra, come buon augurio o come onomatopea...insomma..te non darmi molto peso quando scrivo capchate :)

Nina Cerca ha detto...

Aggiungo un cazzo anche io e la penso come il tuo ps, che ci sia una predisposizione. E poi sono anche d'accordo con Alessia, le iui le vedo inutili, ma questa sono io ;) Tu sei un bulldozer altrochè! Vai e spacca! :D

sfollicolatamente ha detto...

Ninaaa ciaooo! dici? Perche' il pensiero del giorno sarebe che facciamo qualche IUI e poi se non va proviamo embriodonazione. Pero' forse le IUI sono uno spreco di soldi e una dose di ormoni inutile...bbboooh. E' che io non ho mai effettivamente testato le mie ovaie nel senso di provarci veramente con spermini sani e dall'intervento pronto e incisivo...Vabe dai, per oggi posso anche staccare il cervello. Grazie dei vostri ragionamenti!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...