domenica 9 dicembre 2012

My favourite things (torrone incluso)


L'altra mattina mi sono concessa una mega grouponata (come le chiama godmommy): un massaggio a 4 mani che solo a dirlo mi veniva la goduria e cominciavo a fare le fusa. Gia' mi immaginavo, trasportata su un'altra dimensione fatta di tutte le cose piu' deliziose e libidinose, come nella canzone...






Raindrops on roses and whiskers on kittens
Bright copper kettles and warm woolen mittens
...e poi...
Cream colored ponies and crisp apple strudels
Doorbells and sleigh bells and schnitzel with noodles
Wild geese that fly with the moon on their wings
These are a few of my favorite things 

Cosi faceva la canzone...

E invece no, per qualche motivo, per me non ha funzionato.
E' dire che i massaggi sono la cosa in assoluto che mi rilassa di piu' (ebbene si).
Ma in questo caso, avere 4 mani che ti impastano con diversi ritmi, velocita', modalita', e in parti diverse del corpo allo stesso tempo ha avuto l'effetto opposto: anziche' rilassarmi, mi ha smosso il neurone, che per tutta la durata del massaggio non s'e' dato pace.

Mi chiedevo come avrebbero potuto migliorare il massaggio, come avrebbero potuto sincronizzarsi meglio, magari facendo la stessa cosa ma magari a velocita' diverse, oppure concentrandosi su parti diverse del corpo, oppure una impastando e l'altra picchiettando...insomma, cambiando una variabile alla volta.
Vi rendete conto? Stavo trasformando il massaggio in un esperimento scientifico, in un esercizio di prolem solving, in un dialogo interiore.
E mi divertivo anche.

Tranne quando ouch, mi hanno tirato un tendine della mano e mi e' venuto in mente che da quando e' nata G ho la tendinite cronica, e insomma avrebbero dovuto come minimo farmi compilare un questinario sulla mia salute fisica prima di farmi il massaggio, e poi come la mettiamo con il consenso informato, eh?
E via di nuovo di neurone impazzito.

Pero' li mi son detta:
Sfolli, stai messa male.
Sfolli, ti manca l'unversita', ti manca il rumore delle rotelle del cervello che si attivano, ti manca...ti manca il dottorato?
Ma anche no. Dai, il dottorato no.
E insomma, avro' pur voglia di rimettere in moto il neurone, pero' e' anche vero che io la devo smettere di risolvere i problemi degli altri.

Perche' questo mi pare di aver fatto non-stop nell'ultimo anno: organizzare la vita agli altri.
A DH depresso che non sa cosa vuole fare nella vita, al gatto con le pulci, al Gufo con la fisioterapia, alla Iena che vuole imparare a usare il compiuter, a Picca, ovviamente.
Ora basta.
Ora  mi rilasso e mi organizzo la mia, di vita, nevvero.
Ora lascio che DH si autogestisca gli eCerciCCi di italiano, e pure la frequenza al corso di massoterapista che sta facendo. E se mi chiede un'altra di organizzargli il torroncino, aka tirocinio, io gli rispondo come si fa dalle nostre parti: gli dico di non menare il torrone. Dite che capisce?

Ecco, direi che alla fine, il massaggio a 4 mani ha portato buon consiglio.
Ora si, che mi sento piu' rilassata.

10 commenti:

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

nonono non va bene Sfolli gestire le vite degli altri, che poi magari sbagli pure!!!
E ti cazziano.
Umana partecipazione ai disagi famigliari yes, ma con la giusta distanza, e che la pigrizia altrui non diventi un problema tuo. Ognuno le proprie responsabilità.
Andiamo un po' tutti a tentativi sul cosa voler fare nella vita, mio marito voleva fare l'astronauta (x davvero) e io la scrittrice famosa con figli al seguito. Ah si i figli li voleva pure mio marito. Insomma si fa quel che si può ma intanto SI VIVE. e si cerca di star bene.
Adoro il torrone. Recentemente ne ho comprato uno al pistacchio, tutto verdino. E mi ha ricordato qualla tua favolosa brioche... yhuuuummm baci tanti

mafalda ha detto...

Ah ah ah :D
Povera Sfolli, la dura verità è che probabilmente non ci rilasseremo mai più.
Buon torroncino :)

frida ha detto...

hai troppi pensieri nella testa e non è facile fermarli neanche con un massaggio. A me capita spesso, non col massaggio ma di avere le rotelle del cervello così a mille che non si fermano per nessun motivo. Quindi direi che la decisione di pensare un pochino di più a te è saggia!
P.S. a me piace il torrone bianco ricoperto di cioccolato fondente, l'ho comprato ieri...buono!

PItipum pala ha detto...

Anch'io lisergico nostalgica dei bei tempi all'università (quella con 25 libri ad esame, per capirci, altro che test a crocette!), siccome son povera in canna ho ricominciato a dar lezioni delle mie materie, latino incluso e già che ci sono do pure una mano a correggere le bozze tesi e tesine ed ho in cantiere la pubblicazione di un libro sull'esule esistenza di una POF girl a caccia della cicogna. Basta con l'occuparsi degli altri... naturalmente Picca non è "gli altri" :) A DH dì di farsi un torroncino di fatti suoi (con o senza pistacchi) :D

alessia ha detto...

Ha ha gli ecercicci :-D

senti ma sto massaggio a 4mani ti fa l'effetto della coca ;)
A questo punto devi andare a farne uno.. ogni volta che hai bisogno di fare mente locale, ogni volta che devi prendere una decisione ma non hai le idee chiare.
Magari quando esci di lí poi te ne vai a fare un altro a 2mani cosí torni acasa pure riposata :-D

sfollicolatamente ha detto...

Sandra saggia tu! Infatti, poi si sbaglia pure, e io comunque odio fare da baby sitter agli altri (tranne che a Picca, ovviamente, lei non e' gli altri, ben detto Emme!!)

Cacchio Sandra ci mancherai......non ci lasciareeee
Okkei poarentesi chiusa.

Emme, ma dai davvero ha in cantiere un libro sulla POF?!?! Ma sei una ganza!! Dai dai spero tanto che te lo pubblichino, pure io avrei voluto fare una cosa del genere ma non mi son mai tirata insieme (hehe fgorse pure io ho bisogno della baby sitter)

Alessia, tu stai troppo avanti :-))

Mafalda, Frida, tutte: dai dai che ci facciamo un mega torrone party yum yummmmmm

Jenisha ha detto...

Ahaha

Jenisha ha detto...

Aspetta che il cell ha fatto partire la risata da soli..io ho bisogno di un massaggio a sei mani..crema di arnica per le mani..un massaggiooooooo me lo sogno anche ad occhi aperti..

raffaella ha detto...

Io non mi rilasso più dal 1980!!!
Baci Sfolli
Raffaella

La Simo ha detto...

4 mani addosso che ti impastano? Mmh, non fa per me, troppo imbarazzante! Le poche volte che ho fatto/subito un massaggio, non sono stata zitta un secondo!
Dici che ho problemi a lasciarmi andare?
Nooo.... :-)))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...