lunedì 17 dicembre 2012

Il Grande Quizzone Ministeriale

Immagine presa da qui


E quindi, dopo aver messo in chiaro un po' in giro che dopo un annetto di (meraviglioso, fantastico, molle e godurioso) Picca Limbo io vorrei ricominciare a progettare, pensare, anche solo sognare di lavorare...pare che per il momento la gente abbia smesso di menare il torrone, e io mi son potuta dedicare a un week-end di selvaggia preparazione al

Grande Quizzone Ministeriale 




Perche' noi non ci riduciamo all'ultimo minuto, essendo il quiz stamattina medesima, no no.
E soprattutto, perche' noi (plurale maiestatis, of course) non stavamo sedute in panciolle ad aspettare che arrivasse una mail da Mr. Miur in persona, ohnohnno, in cui si invitava la Signoria Nostra a partecipare al quizzone in data e luogo tale dei tali.
Ed ecco anche un cameriere che ci porta the e pasticcini, courtesy of Mr. Miur, of course. E anche un tappeto rosso e ricchi premi e cotillons. RSVP.

Mica avevo capito, io, che stava a me controllare la pagina ministeriale.
D'altra parte, io c'ho i blog da leggere e tener controllari con maniacalita' compulsiva ossessiva. Mica c'ho il tempo di cliccare 'Aggiorna' anche sulla pagina del ministero ogni giorno.
Vi pare?

Fortunatamente mi arriva voce che no, devo proprio controllare la pagina ministeriale.
E cosi faccio, e con mia grande sorpresa scopro di essere stata ammessa alla preselezione.
Questo nonostante non fossi sicura di rientrare nella sessione di laurea giusta, perche' Mr. Miur s'e' scordato di dire se era l'anno accademico o solare che faceva testo, e poi comunque chisselo ricorda il giorno in cui mi son laureata: mi pare fosse un venerdi di novembre, ma non ci giurerei - eddai nun me scoccia' Mr. Miur - quindi ho tirato a indovinare, e pare che nessuno abbia controllato.

E quindi, eccomi annoverata tra le oltre 300.000 persone che, tipo Cavalcata delle Valchirie, tra oggi e domani prenderanno d'assalto le scuole italiane, nella speranza di rientrare tra quegli 11.000 posti - oh my god - a tempo indeterminato che verranno assegnati per il prossimo anno.

Che poi, ce lo chiediamo un po' tutti, ma non potevano attingere alle liste e sottoliste e straliste di precari, evitando di spendere milioni di euri quando il Paese gia' se la passa non troppo bene?
Non sara' che la cosa abbia a che fare con il business delle case editoriali scolastiche, e altro ancora, come si diceva da Seavessi?

Ma veniamo al Quiz medesimo.
Il candidato legga il seguente quesito e selezioni la risposta che ' sicuramente corretta.
Su 9 candidati compagni di turno di Sfolli, 3 non l'hanno passato, 3 hanno fatto meglio, e 3 hanno fatto peggio di lei.

1. Sfolli non ha passato il quizzone
2. Sfolli ha passato il quizzone
3. Sfolli e' ancora li che prende il monitor a ditate e testate per meglio concentrarsi
4. Sfolli s'e' fatta beccare col bigino al bagno.

Tenete conto che se date una risposta sbagliata, vi giocate mezzo punto.
E si, siccome sono infamissima come Mr. Miur, vi metto anche l'opzione
5. Nessuna delle risposte precedent.

Si faccia partire il timer.

Immagine presa da qui
E insomma, tutti ai posti di blocco. Anche se io quasi non partivo, perche' quando arrivo all'istituto hanno gia' chiamato tutti quelli del mio turno, e in corridoio non c'e' piu' nessuno, e oddio oddio devo ancora fare pipi', e oddio oddio mi fiondo in aula computer senza farla, rischiano di compromettere l'esito del quiz (per non dire di farmela sotto) oppure vado in bagno rischiando di non essere ammessa al quiz? e pensa Sfolli pensa in fretta, si si okkei, executive decision, vado in bagno! e poi torno e in effetti son ancora tutti li che aspettano l'appello ufficiale, perche' in effetti mancavano ancora 10 minuti e che cacchio!

In quei 10 minuti tutti son seduti li compunti e seri e io invece mi avvento sulla mia mela, perche' non avevo fatto colazione (io non faccio colazione dal 1996, giorno della maturita') pero' sarebbe meglio mandare un po' di zuccheri al cervello e quindi dai mangiamoci sta mela.

E poi col boccone in bocca mi guardo un po' in giro e mi studio i candidati e lo sguardo mi cade sul mio vicino di postazione: e' tutto impettito, tutto di tweed vestito, con una cravatta color BarbieEsultaPerL'AspirapolvereRegaloDiNatale, occhialini e sguardo fisso sullo schermo. Gli chiedo se sa se possiamo usare carta e penna, ma lui mi rivolge uno sguardo vuoto e lontano. Non si capisce se e' concentrato o piu' esaurito di me.
Vedremo.

Bring on the quiz.
50 minuti di Albertino ha 33 anelli e deve pesarli e non sa dove prendere la bilancia, che sta tra il lavabo e il bidet, il quale e' piu' vicino a Milano di 50 Km di quanto lo sia il tasso d'interesse annuo che riceve una ditta che ha ridotto il proprio personale di 44 gatti in fila per tre col resto di due...
Sfolli produce questo:



E nonostante tutto, al di la di ogni pronostico, Sfolli passa il test con 44 risposte esatte su 50.
Perche' quattro le ha cannate (ma non ci e' detto sapere quali), mentre altre 2 ha scelto, come spesso le consigliava la profe di matematica, incitandola alla decenza, di
'non rispondere piuttosto che dar fiato alla bocca'
Una di queste chiedeva quale delle seguenti figure non si potesse usare per ricoprire una superficie piana: triangolo equilatero, rettangolo, pentagono regolare o esagono regolare.
Ora, trattandosi di un quesito di intelligenza spaziale, Sfolli compie l'unico atto sensato e meritevole della giornata, e decide di astenersi. Soprattutto in virtu' del fatto che, per arrivare all'istituto del quizzone (istituto per altro arcinoto del borgo pedemontano che diede i natali a Sfolli), la sua intelligenza spaziale l'ha appena portata a compiere il seguente, demenziale tragitto.



Ecco, quindi io mi rivolgo a voi signori della giuria: io il quizzone l'avrei anche passato, ma secondo voi una cosi potrebbe davvero rendersi custode e mentore dell'educazione dei vostri preadolescenti e preziosi figlioli?
Potete anche non rispondere...

31 commenti:

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

che figata averti per prof. sfolli, quasi quasi torno a scuola, che poi se non si sta tanto lì a guardarmi per il sottile, ovvero le rughette, mi faccio i codini e per 12 enne posso passare alla grande.
baci

Jenisha ha detto...

Siiiiiiiii

Jenisha ha detto...

Bravissima

alessia ha detto...

Oddio è troppo bello sto post! Merito del we passato a studiare sul librone dei quiz? E chissà quando ti passerà la fase sillogismo! ;)

Cmq bravissima congratulazioni! Anche la mia amica è andato a farlo oggi a rm...ma s'è data le testate al pc...insomma ne ha fatti 9 :(

Marica ha detto...

ma bravissima!!!!!!
ma allora l'hanno prossimo fai l'insegnante?
[scusa, ma non ho capito bene, ehehehe]

sfollicolatamente ha detto...

hahah infatti Alessia, sono danneggiata a vita, come quando non riesci a toglierti una canzone trash dalla mente, tipo effetto X-Factor (uh hai cominciato a guardare la tv trash britannica??)

Sandra, ciaooooo!! Allora, pronti partenza...du iu spik inglisc?!

Marica, grazie :-), ma la strada e' ancora lunga e impervia: ora ci sono gli scritti (non ho ancora approfondito su che cosa, poreferisco cullarmi nel limbo), e poi se si passano quelli c'e' il colloquio in lingua e la temutissima simulazione di una lezione, e io li brancolo nel buio...comunque per dirti, in Lombardia ci sono 7 posti per l'insegnamento dell'inglese, e magari alcuni saranno pure blindati, forse....

sfollicolatamente ha detto...

Rosa, danke schon! (c'era anche l'opzione insegnamento lingua tedesca, mi pare, ma ho preferito calare un velo pietoso...)

allafinearrivamamma ha detto...

passa tutti i passi del quizzone e ti porto tutti i figli che avrò a scuola da te nel borgo pedemontano!

idril ha detto...

Bravissima! A me tocca domani... anzi, visto che è l'01:26, oggi pomeriggio. Ansia!

ero Lucy ha detto...

Grande Sfolli, brava!!

Gnappetta ha detto...

Certo che ti affiderei l'educazione dei miei figli! :D Bravissima!

Gioia ha detto...

Io tornerei di corsa a scuola se avessi te come insegnante!!!!
Sei troppo forte

Anonimo ha detto...

Sfolli rulez!
Clara V

Robin ha detto...

Che ridere Sfolli! Io una prof come te l'assumerei subito :)
Anche mia "cognata" ha fatto e passato il test, tengo le dita incrociate per entrambe!!

mafalda ha detto...

L'ho passato anch'io ma essendomi laureata nel 2004 non so se potrò partecipare ai prossimi esami... comunque è stata una bella soddisfazione :)

Velma ha detto...

2004! uffa!
io adoro fare i quiz!
pochi mesi e potevo risparmiarmi di sfogarmi con la settimana enigmistica e i sudoku!

Brava sfolli!

raffaella ha detto...

Mitica Sfolli! Ho amiche che si sono fatte prendere l'eusarimento per questa prova. Incrocio le dita per te, tesoro.
Raffaella

mamma mia ha detto...

bravissima!tutti i miei complimenti!

Marix ha detto...

Bellissimo posto! MI hai fatto venire in mente quando ho fatto l'esame da avvocato. In fiera. A Milano. Il mio PP io te lo affiderei a occhi chiusi e che bello se fossi tu la sua maestra!!!
Ma l'uomo in tweed? Che ha prodotto?

Marica ha detto...

ohmy, ho scritto hanno anziche' anno ;-/

sfollicolatamente ha detto...

Grazie ragazze della fiducia, mi commuovete!!!
ah si si l'uomo in tweed l'hanno cannato...
Tra l'altro volevo anche dirvi che il metodo in cui ti dicevano se l'avevi passato era anche abbastanza brutale: prima bisogna aspettare che tutti finiscano, poi passa l'ometto preposto con la chiavetta per il back up, e man mano che passa da un PC all'altro, dopo il back up, lo schermo si illumina con una scritta verde (passato) o rossa (cannato), per cui tutti nella stanza vedono man mano i risultati di tutti, in un silenzio di tomba ma carico come un grilletto.
Alla faccia della privacy (oh, sullo schermo compariva anche il tuo nome e cognome, a caratteri cubitali...gia' che c'erano potevano anche mettere il suono della trombetta della ryanair quando atterra un volo puntuale...)

Idril, com'e' andata?!
Mafalda, congratulazioni!!

mariantonietta ha detto...

Bravissima Sfolli!

idril ha detto...

Bene! Prova superata con 38! ^__^

thepellons ha detto...

Ma quindi ora ci sono prove successive o sei già prof di ruolo?

sfollicolatamente ha detto...

Brava Idril!!
Eh magari, Pellona, ora ci sono gli scritti e l'orale in lingua con simulazione di insegnamento (e brancolo nel buio...)
Vabbe, tanto son 7 posti in tutta la Lombardia, sto partecipando piu per sport (come Mafalda) che per altro...e' stato divertente pero' :-)

Cinzia ha detto...

Alèèèèèèèè Grande Sfollina :-D

Anch'io ti voglio come Prof, dici che riesco a farmi passare per adolescente???
Bhuhahahahaha si ceeerto.

Baci!

SuPeRaNa ha detto...

ma io posso fare richiesta diretta al ministero per averti coem insegnante di mio figlio? la sua maestra l'anno prossimo va in pensione..

SuPeRaNa ha detto...

ma io posso fare richiesta diretta al ministero per averti coem insegnante di mio figlio? la sua maestra l'anno prossimo va in pensione..

Claire ha detto...

Bravissima!Ci sono persone per le quali le preselezioni sono quasi un mestiere e tu sei riuscita a superarla senza troppa fatica. E' una bella soddisfazione!Io ci metterei la firma per averti come docente.Fenomenale!

Anonimo ha detto...

Download the whole PROM WARS movie, download PROM WARS! How to download PROM WARS movie, PROM WARS movie location:PROM WARS movie 1998Watch full version of the PROM WARS? Watch PROM WARS hd:download PROM WARS film in divx formatThe PROM WARS film online! Download movies for the ipod, download PROM WARS film high quality. [url=http://www.ukdresshop.co.uk]Bridesmaid Dresses uk[/url]
[url=http://www.canadagoosehommes.com]canada goose[/url] Moreover, we do not select every advertiser or advertisement that appears on the web site-many of the advertisements are served by third party advertising companies..
Thin, red wires are very fragile, especially compared to Beats Solo HD High Definition On-ear Headphones with ControlTalk white the robust ribbon design, found in the other beat headphones, the Diddybeats same. [url=http://www.salemulberryshop.co.uk]mulberry outlet[/url Most four-star restaurants nolonger require coats and ties for men. This is also not healthy for either of you. Wash your face and dab on some lotion, brush your teeth, and put lotion on your whole body.
The next time you went on the site, the same 64 were all re-arranged and you did it again.. [url=http://www.soldesgoosefr.com]canada goose doudoune[/url] Tailors may use them to make adjustments to clothing for their clients that would be difficult to pull off any other way.
Independent schools tend to add more into the curriculum especially with a focus on the creative and performing arts. To ensure safe online shopping, it is essential to know the merchant from whom you are purchasing, use a secure browser such as Internet Explorer or Mozilla Firefox, and get details such as delivery date, email address and phone number.. Ever the ambassador for dresses for petite women she has a reputation for high end fashion, anything ultra glamorous and very expensive. [url=http://www.promkleidde.com/]http://www.promkleidde.com/[/url]

Anonimo ha detto...

One of Collin Campbell's atmospheric concept paintings for Walt Disney's Enchanted Tiki Room, 1962. [url=http://www.ukdresshop.co.uk]prom Dresses uk[/url]
[url=http://www.canadagoosehommes.com]canada goose chilliwack[/url] Their products have passed into mainstream America, and today their shoes are worn by people of all walks of life and all ages.
Some need dance shoes for fitness purposes, such as the current Zumba dance craze that is forms of Latin dance used as a workout routine. [url=http://www.salemulberryshop.co.uk]mulberry outlet[/url The plan comes with 100 monthly minutes. Buy designer Hermes handbags as a luxury for most people. They are not just for warmth any more they have taken a front seat In the fashion world because of all the different styles that are out there to match not only your occasion but your personality as well.
With so much information hitting your marketing team so quickly, navigating the storm the right way presents a challenge.. [url=http://www.soldesgoosefr.com]Canada Goose Chilliwack Bomber[/url] As they are good for any occasion; men can wear them in heavy outdoor actions such as fishing, biking, water sports and hiking.
In most cases, the whole ovary or both of the ovaries and the fallopian tubes are removed as they the malignant cancer cells have already affected these areas. They hunted like men. The built in FM receiver was nice addition. [url=http://www.promkleidde.com/]prom kleider lang[/url]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...