giovedì 5 luglio 2012

Siamo alla Frutta

Non bastavano i mobili Aikia da montare con le istruzioni che allo Step 1 dicono
Prendete una brugola e...
Una bru-go-che? O_o

Non bastava DH che sul piu' bello perde i suoi millantati poteri di mascotte e nonostante la sua possente presenza in piazza, il giorno della Finale l'Italia subisce una debacle clamorosa.

Non bastavano i mille scatoloni contro i quali le mie cosce continuano imperterrite a scontrarsi creandomi un effetto sexy leopardato (i peli, come dicevo, non mancano).

Ci voleva pure lo svezzamento.

Che diciamocelo, e' una guerra in campo aperto, una lotta senza quartieri, un macello che finisce sempre con Picca vittoriosa dalle labbra sigillate e io martoriata nel corpo e nell'animo, con

Granate di mela grattugiata che atterrano a pioggia un po' ovunque tranne che nella boccuccia santa di Picca G;

Vasetti-bomba di omogeneizzato che dall'alto di svettanti seggioloni vengono lasciati cadere dritti sulle cosce di cui sopra, aggiungendo interessanti toni e sfumature al suddetto manto leopardato;

Cucchiai di silicone usati come infernali catapulte di lancio;

Maracas il cui scopo originario di oggetto di distrazione di massa che vengono prontamente sequestrati e usati come temibili giavellotti;

Rivoli di cio' che rimane di una banana martoriata che scorrono desolati e pervinti dall'angolo della bocca di Picca;

e infine dita, ultimo baluardo della resistenza, che tremanti e grondanti di pappetta indugiano tremando in terra nemica, e vengono prontamente decapitate dalla morsa assassina di Picca G.

Eh si, perche' la nostra piccola innocente, gia' dal quarto mese comincio' a covare due cosette nella boccuccia santa - massì, quelle cosine che all'inizio sono timidi accenni bianchi che fanno capolino da quella superficie liscia e molle ricordandoti tanto il beccuccio di una seppiolina indifesa, ma che poi nel giro di qualche settimana diventano temibili tenaglie assassine pronte a mozzarti le dita e pure i capezzoli al minimo affronto.

Ecco, bene, direi che tutto sommato, se Picca da parte sua si rifiuta di ingoiare qualsiasi pappetta, financo la fruttina santa, io mi posso decisamente e definitivamente dichiarare alla frutta.

Si accettano suggerimenti!!!

39 commenti:

Gnappetta ha detto...

evidentemente non è ancora pronta. Col cicciottino non voglio esaurirmi come con Giulia e penso che tenterò la strada dell'autosvezzamento. Se ti interessa qui puoi leggere qualcosa. Baci http://www.autosvezzamento.it/cos-e-l-autosvezzamento/

Slela ha detto...

Se ti può consolare, nessuno dei miei 3 figli ha mai mangiato la frutta come prima fase dello svezzamento.
Ho aspettato e sono passata direttamente alle pappe. Amen.

CosmicMummy ha detto...

se vuoi un consiglio sono d'accordo con Gnappetta. prova con l'autosvezzamento. mio figlio piccolo è un mangione ma se provo a imboccarlo spesso gira il viso dall'altra parte serrando la bocca. se gli lasci il piatto però si spazzola tutto con le sue manine. se non lo lasciassi fare mi sarei già convinta di avere un figlio inappetente.

franci ha detto...

mmm bella fase lo svezzamento ...consigli ??? nèèèè non te ne do ma mi associo a Slela i miei eran schifatissimi dalla frutta ..le pappe poi sono andate decisamente meglio ... e si pasticciare con le mani aiuta ...certo difficilmente capisci quanto mangia ...dipende da quanto sei ossessionata dal "controllo" ...in bocca al lupo ;D

Jenisha VolareLiberi ha detto...

Noi abbiamo iniziato con mela e pera omogenizzato, prima un cucchiaio ...che ripetutamente mi sputava in faccia..anche se gli piaceva non sapeva inghiottire bene, ed ho lasciato..poi una mia amica mi ha dato l'idea:-) ho preso un ciuccio biberon per le pappe cioè con il buchetto grosso Oh Dio non mi far dire parolacce in luogo pubblico ahhah dovrebbero venderlo anche in italia..metto tutta la pappa li:-))con un pochetto di succo di mela e fencheel tee e via come se la pappa e non sporco nulla.. ieri la prima volta è riuscita a a mangiarsi sei cucchiaini di mela..come? gliela do dalla parte del manico del cucchiaio oppure con il dito:-)) Forza Sfolli fatti due uova sbattute con il marsala ( tanto marsala) e la vita è splendente come prima..i traslochi son brutti poi con in caldo vostro:-))Baciuzzi a voi tre:-))

Jenisha VolareLiberi ha detto...

..dimenticavo crude le uova:-)) ahahha

mafalda ha detto...

Se tornassi indietro proverei l'autosvezzamento, come ti suggerivano le altre fanciulle. Ho ricordi frustrati e confusi dei tentativi di somministrazione della sbobba alla povera Purulla, tant'è che ho delegato in toto il compito a marito e nonna...
Per i dentini, quando capita che ti morda, guardala negli occhi e dille con decisione "Ahi! No!", vedrai che non lo farà più.
In bocca al lupo per tutto!

barbabella ha detto...

io son talmente depressa ... :(

Mammola ha detto...

Quanto ha Picca ora?... Io aspetterei i 6 mesi per lo svezzamento, o per lo meno con i miei ho fatto così, senza mai forzarli altrimenti rischi solo che prenda così in antipatia pappe e compagnia bella e non mangi poi proprio più facendoti allora poi dannare il doppio...aspetta ancora un po', quando si sentirà pronta sarà lei a chiederti e a farti capire che è ora di pappe, omogeneizzati, frutta & C.
Baci

Velma ha detto...

E non le piace! Che ci vuoi fare?
Magari più in là le piacerà.
Sono tosti/e:quando dicono no è no!
Secondo me insistere non giova a nessuno.
Aspetta qualche settimana e vedi se è cambiato qualcosa.
Sono sicura che di fame non ci muore!
Poi facci sapere, eh!

sfollicolatamente ha detto...

Ragazze, ho provato di tutto, pure a metterle la crescenzina la banana ecc ecc spezzettate davanti, e infatti lei se le prende, le mette in bocca ma poi...sputa tutto fuori!
Ho pure provato a fare una pausa di qualche giorno, e ho puire provato a darle la pappa col bibe, ma niente.

E' che siamo gia' a 6 mesi, li fa tra 5 giorni, e negli ujltimi 2 mesi solo col latte mio e' scesa di 40 percentili!!!

Odddio....vispa e' vispa, non ha l'aria di una bimba deperita, pero' mi prende lo sconforto e l'ansia se penso che e' scesa cosi tanto nella tabella, nonostante la attacchi ancora 7 volte al giorno, di cui 2 volte la notte.
gna faccio ccchiiuuuuu

Vabbe dai, oggi sono stanca, poi ci sono giorni in cui sono piu' riposata e mik dico che quando sara' pronta me lo fara' capire lei...pero' cacchio, 40 percentili....
okkei okkei sono solo numeri okkei

Passami il marsala Rosa :-))

Ska ha detto...

Magari non è pronta...

Io ho fatto autosvezzamento, se cerchi on line ci sono un po' di info! Mettila a tavola con voi.. vedrai che si incuriosirà del cibo e sarà tutto più spontaneo.

Il "guru" dell'autosvezzamento è Lucio Piermarini (Io mi svezzo da solo) e spiega come affrontare questa fase delicata senza stress per nessuno...

So che non ci conosciamo e che non avrai una minuscola ragione per fidarti di ciò che dico, ma spero lo stesso di aver stuzzicato la tua curiosità.

raffaella ha detto...

Ciao, stamattina ho fatto il controllo dalla pediatra e Daniele a 14 mesi pesa 8.700 per 76 cm di altezza . E' minuto, dice. Da chi avrà ripreso non si sa. Comunque lei dice che è caldo e quindi i bimbi mangiano meno, che il molari che stanno scendendo tolgono l'appetito e che dandogli ancora il latte al seno lui si impigrisce e sa che se ha fame c'è sempre la tetta di mamma. Noi abbiamo seguito la filosofia dell'autosvezamento e ha sempre scelto lui cosa mangiare. Non la forzare, mettile davanti diversa frutta ( il mio va matto per il cocomero) e aspetta che sia lei a scegliere. Stai tranquilla sono fasi e di certo se le dai il tuolatte non le manca niente.

El_Gae ha detto...

Guarda, non mi piace autocitarmi ma il mio pensiero a riguardo l'avevo scritto circa un anno fa sul mio blog. E purtroppo, più che un post di consigli è di Auto Mutuo Aiuto :(

El_Gae ha detto...

dovesse interessarti, metto il link

http://stratobabbo.blogspot.it/2011/05/pappa-rappa-parapappa-papa-alla-pappa.html

Jenisha VolareLiberi ha detto...

Ma 40 percentile è normale su:-) è magrolina come la mia...mmhh non è che gli fanno male le gengive?ha febbre? mal di pancina:-) non so che dirti che dice il pediatra?sono fasi guarda la mia mi ha fatto un mese che non mi mangiava quasi nulla...ed ora sembra che gli è venuta appetito ed il tutto era il mal di pancia che ho curato con camilla d6 globuli che buono anche per il male alle gengive:-))Vedrai è anche il caldo:-) che rende inappetenti ..eh forza che vedrai che si riprende:-) Un bacione.

mafalda ha detto...

Allora ti racconto la mia situazione: la Purulla è nata di 3,630kg.
A sette mesi pesava 7 kg.
A un anno 8,400 kg.
Adesso che di mesi ne ha venti è 9,500 kg. Di lunghezza è perfetta, ma dal sesto mese in poi è cresciuta sempre poco. Però cresce, è intelligente e vivace.
Per fortuna ho un pediatra che la guarda nell'insieme e non nel particolare...
Stai tranquilla!!

Robin :D ha detto...

Il caldo sicuramente non aiuta.... la vedi interessata al vostro cibo? Prova con il già citato auto svezzamento:
http://genitoricrescono.com/io-mi-svezzo-da-solo/
Un abbraccio!

Clara V ha detto...

Io inzierò il mese prossimo, quando vado in ferie e devo dire che la cosa mi mette una discreta ansia. Tanto che ormai è un mese che vago in rete leggendo e documentandomi, confrontando, decretando e che addirittura ho già preso le farine (cosa pensavo quel giorno? Che alla coop non le avrebbero più vendute??). Con mela e pera qui andiamo discretamente bene, anche se non ho ancora capito perchè quando glela dò io nonostante il bavaglino gli devo pulire anche i piedi e quando gliela dà la tata me lo restituisce intonso... Boh. Insomma, non ho consigli, ma condivido l'ansia.

sfollicolatamente ha detto...

Ok, allora mi documento per bene sull'autosvezzamento.
Io finora le ho sempre lasciato metter in bocca qualsiasi cosa mangiassimo noi per la quale lei manifestava interesse, ma forse questa e' solo la versione 'pop' dell'autosvezzamento, in realta' non ho mai letto nulla!!

Mafalda, ma la Picca e' uguale uguale! Era 3,650 alla nascita, e ora mi e' cresciuta solo a 6,500 e ha sei mesi! Allora va bene, dai, non e' una cosa dramamtica...
Grazie anche a Raffaella, allora mi unisco al club dei magrolini, d'altra parte io sono ossuta, e lei avra' pur preso qualcosa da me O_o

Clara V, tranquilaz, Palletta e' troppo avanti con la frutta, sara' un successone :-))
(pero' ste tate/educatrici come diavolo fanno?? pure alla visita al nido, erano li tutti buonini buoni che dormivano...ma come fanno??)

Ora sono un po' fusa, ma domani mi leggo il tuo post El Gae, grazie di essere passato!!

Anonimo ha detto...

Carissima Sfolli, con la mia stellina ho avuto lo stesso problema e lo stesso sconforto...devi avere pazienza infinita e sorridere sempre...non insistere mai, stai sicura che Picca come tutti i bimbi non si lascerà mai morire di fame, tranquilla! la mia stellina ha 7 mesi, abbiamo iniziato a 5 mesi lo svezzamento, dopo solo tetta a tutte le ore del giorno e della notte, e ora devo dire che accetta la pappa, certo ne mangia un quarto, però non insisto, prima o poi mangerà di più, oppure le basta così...tranquilla e serena, andando avanti andrà meglio, io ho buttato e butto ancora piattini di pappa "assaggiata"....un abbraccio a te e a Picca! P.S. La mia stellina alla nascita pesava 3.400 kg, ora a 7 mesi ne pesa 7.200

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato la firma: Juls! ciaooo!!

Godmommy ha detto...

Da come occhieggiava il mio tortino, direi di iniziare lo svezzamento da quello ;-)))

Scherzo dai!

Da nullipara convinta naturalmente non ho consigli da darti, ma se ti va una chiacchierata di sfogo fai un fischio che la prossima settimana magari ci vediamo se non sei troppo incasinata!

E comunque io la Picca l'ho vista due settimane fa e non è che mi sia parsa deperita sai ^_^

anto i viaggi di maya ha detto...

anche io mi associo al coro... magari non è pronta... o magari non le interessa ancora la frutta. o magari preferirà direttamente qualcosa di solido. mi rendo conto che con i primi siamo più ansiosi. io con il secondo sono molto più rilassata e credimi... anche lui lo è! il momento della pappa deve essere qualcosa di piacevole e se li costringiamo avranno sempre un rapporto di conflitto con il cibo. besitos

barbabella ha detto...

fai una cosa .. lascia stare la frutta (che serve a poco) .. prova una pappa normale (con la carne .. perché è per questo che bisognerebbe iniziare lo svezzamento a 6 mesi .. il ferro nel latte materno cala dal sesto mese) magari apprezza di più.
il mio cucciolo la preferisce alla frutta ... ma dopo il quarto cucchiaino di incavola e si mette ad urlare ...
ma 4 cucchiaini di pappa son meglio di niente :(
anche il mio sta calando nel percentile (mangia veramente poco .. non vuole neanche il latte)

Jenisha VolareLiberi ha detto...

Ragazze io a leggere i vostri commenti mi rincuora ha ragione allora di dire il mio pediatra che la nostra piccola non sembra più tanto prematura e che è nella linea normale..dovrebbe pesare 6000 adesso credo:-))vabbe che cicciona non diventerà è magrolina:-)).Grazie buongiorno a Sfolli e tutte.Vado a farmi un caffè:-))

piccio.v ha detto...

mmmm io non ti sò prorpio aiutare, ma leggo con curiosità tutti i commenti per quando toccherà a me :)

Anonimo ha detto...

Non ho alcuna esperienza, in quanto nulliparasterilepoorresponderdalleovaieinpensione.... PERO' ti segnale questo link http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=116885 nel da te odiato sito. E' pieno di consigli da parte di mamme alla frutta come te. Consigliano un libro (interessante lettura da intervallare agli smadonn.... ai tuoi esasperanti tentativi con la caparbia Picca G): Lucio Piermarini, IO MI SVEZZO DA SOLO, dialoghi sullo svezzamento. Bonomi Editore, 2008
Un bacione al sapore di banana distrutta EMME :***

Anita ha detto...

cara Sfolli guarda io ho trovato sollievo dal libro: "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, onestamente quel libro mi ha salvata da un'esaurimento nervoso!! ;))
E poi per il resto... il pavimento in tempo di svezzamento (ma pure dopo) non sarà mai più lo stesso... lo puoi lavare pure 3 volte al giorno... non c'è niente da fare appena i bimbi mangiano... si sporca che sembra non lo lavi da mesi!!!!!

Anonimo ha detto...

aiuto...allora mia figlia è veramente un gigante come mi dicono tutti! quando è nata era 3 kg...alla dimissione 2.8 kg...dopo 2 settimane non aveva recuperato neanche metà del calo fisiologico, quindi siamo partiti con integrazione con latte per prematuri e ha iniziato a crescere tantissimo, a 3 mesi era 6.1 kg, la settimana prossima (al compimento dei 4 mesi) la peseremo e vedremo che dimensioni ha raggiunto...ho l'ansia opposta alla tua, noi mamme non siamo mai tranquille! è però importante che le nostre bimbe non percepiscano la nostra tensione altrimenti non si va da nessuna parte.
Coraggio!
S.

Francesca ha detto...

Sfolli,
Camilla era un disatro.
A me veniva l'ansia prima di ogni pasto. Ha mangiato poco o nulla fino all'anno e poi, da sola, ha deciso. Le provate tutte.
Ogni bimbo e` diverso. Quello che ho fatto io e` stato un misto autosvezzamento e tradizionale. Le ho offerto gradualmente solidi sempre, tutti i giorni. Quando possibile a tavola con noi, lasciarla pasticciare, ho cercato di non farmi vedere arrabbiata anche se a volte la frustrazione non era mascherabile... e via di latte.
Non penavo ci fosse una luce in fondo al tunnel, ma ora c'e`. Poi magari e` una fase emi torna inappetente...in bocca al lupo.

sfollicolatamente ha detto...

Ragazze, oggi pappa time con l'Amica Volpe, e sapete che fa la furbetta?
Si mangia la pappetta del pupo della Volpe!!
hahah pochina, neh, pero' un po' e' andata giu', ed era proprio la pappina dei 'grandi', quella con il tacchino, la zucca, il formaggio...tanta roba!!

Certo affronto pero' eh:
non solo si piega davanti al primo tentativo della Volpe, dopo i millemila miei,
non solo passa addirittura alla pappa da grandi, snobbando tutti i miei mille intrugli,
ma addirittura dimostra di gradire la CARNE!

Mamma Vegetariana ZERO - Picca UNO.

Okkei.

Da domani, palla al centro, e nuovo rinvigorito entusiasmo :-D

Marica ha detto...

anche Little D fa i bei casini, lui piu' che mangiare gioca....

ho provato anche a mettergli la banana sminuzzata davanti su un piattino, ma anziche' mettersela in bocca ci giocava e basta.

amen, prima o poi dovra' capire che il cibo serve ad altro oltre che a sporcarsi tutto :-/

cmq, come dicono qui, fino a quando e' happy vuol dire che sta bene :-)

Destinazioneestero ha detto...

E' difficile dare consigli perché ogni bambino è diverso dall'altro. Es:
- la mia prima figlia piangeva durante le prime pappe: non avevo capito che piangeva non perché non le piacevano ma perché ne voleva di più e soprattutto non tollerava interruzioni tra un cucchiaino e l'altro, ossia essendo abituata al latte che era a getto continuo, guai a fare stacchi tra un cucchiaino di pappa e l'altro!
- la mia seconda figlia non amava le pappe vellutate, come ho cominciato a darle i maccheroncini della Mellin è stato tutto in discesa!

sfollicolatamente ha detto...

Uh, Destinazione, allora visto che oggi ho in programma di rastrellare il supermercato di tutte le opzioni pappe disponibili sullo scaffale, prendo pure una bella confezione di maccheroni! Magari gia' che ci sono mi faccio dare un bel quarto di mucca, che mi sa che ho una figlia carnivora ahime!

MArica, idemi preciso precisissimo: mi ha buttato banana ovunque tranne che in bocca :-))

sfollicolatamente ha detto...

Uh Francesca, ciao! Speriamo che duri con Camilla, dai dai ce la possiamo fare :-)

Anita, carino il titolo del libro, mi hai incuriosita, ora lo cerco su Amazon!

Emme hahaaaah allora mi cospargo di acqua santa e vado a dare un'occhiata al CUB ;-)))


Barbabella, avevi ragione!! Lasciamo stare la frutta e passiamo direttamente al quarto di bue :-)))

sfollicolatamente ha detto...

Uh, Juls, benvenuta, cara omonima :-))

Cuoreotesta ha detto...

Ciao Sfolli! lo scorso anno ad agosto ero anche io alle prese con la frutta. Io ho iniziato ai primi di agosto così per divertimento a sedermi sotto la pianta di pesche con la piccola in braccio e mangiare io la pesca per poi farla assaggiare a lei che curiosa come non so cosa assaggiava. Magari se hai paura a darle la pesca, io lo facevo anche con la prugna, la lavavo le davo il primo morso e poi gliela davo in mano tanto in mano le cose le tiene. Devi prendere quelle prugne belle morbide e dolci. Lascia che sia lei a provare. A insistere non ottieni nulla. Intanto impara a conoscere il gusto poi poco per volta impara a mangiare con il cucchiaino. Non è facile passare dalla tetta ad altro!
ciao! :-)

sfollicolatamente ha detto...

Uh Cuore, stavamo commentandoci a vicenda!!
Per ora stiamo facendo proprio quello che dici tu con le albicocche, ma proveremo anche con le prugne sisssi, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...