giovedì 28 giugno 2012

Una Pagina di Grande Giornalismo

Alle soglie della semifinale Italia-Germania, sono ancora tutta eccitata al pensiero dei quarti di finale Italia-Inghilterra e del grande exploit di Dear Husband.

Come vi avevo anticipato, la sottoscritta si era offerta volontaria per passare la notte nella casa nuova, in attesa che ad un imprecisato momento dell'indomani si palesassero gli omini dell'Aikia a portarci i mobili che LUI, DH, aveva ordinato al posto di quelli del Mondo Convenzionale, perche' quelli erano troooppo convenzionali per lui. Okkei. Vadi pure a guardare la partita in piazza, caro DH, che io e Picca abbiamo bisogno di passare un po' di tempo vis-a-vis con la casa nuova, in solitaria, senza tv ne picci'. Solo lei - la casa - e noi.

E cosi fu che DH si uni' ai tremila tifosi dell'Italia, unico inglese in un pienone di afa e cotecchino, pronto a sfoderare il meglio di se. Infatti la sua faccia di tolla tanta sfrontatezza e ardire furono stata premiati, perche' il giornale locale non solo lo ha intervistato, ma gli ha pure dedicato una mezza paginona il giorno seguente.
Ma prima di entrare nello specifico di questa Pagina di Grande Giornalismo, vorrei introdurre,
ladies and gentelmen,
E' con grande trepidazione che vi volevo mettere la slide, ma il sito del prestigiosissimo giornale non mi mi lascia salvare la foto. Quindi le piu' temerarie tra di voi dovranno cliccare sul link qui sopra. No, dai, ve lo rimetto, vi prego, non vorrei mai che vi perdeste il capolavoro di questo Grande  Professionista alla fotografia. Tanta robba.

Ma veniamo all'intervista.
All'indomani del Grande Evento, il Gufo mi telefona dicendo che DH era passato nel suo ufficio (sotto casa Pizzi e Merletti di Prozia Arsenico, dove stiamo ora) tutto eccitato dicendogli di comprare il prestigioso giornale locale e di guardare a pagina 38.
Non avendo voglia di uscire, mi chiedeva di passare in edicola.
Io tutta affaccendata a litigare con scatoloni, coltellini svizzeri e lanciafiamme, telefono alla Iena e le chiedo di andare a prendere il giornale. Lei per conto suo telefona al Gufo chiedendole di?
Passare in edicola, che lei non ne ha voglia.
Non c'e' che dire, al momento DH gode di altissimi livelli di priorita' in questa famiglia.

Comunque, il famoso giornale viene recapitato sul tavolo di casa Sfolli.

Il Gufo se ne appropria e comincia a sfogliarlo con lentezza e impegno, evidentemente facendolo apposta, trattandosi in realta' non di un giornale, ma di infame robaccia di monopolio dell'onnipresente clero locale.
La stessa carta straccia nella quale io medesima ambivo a comparire se Picca si fosse decisa a nascere a Capodanno. Gia' mi pregustavo la faccia del giornalista quando, alla fine dell'intervista, la MIA intervista, gli avrei rivelato che Picca era Figlia del Diavolo in quanto nata da fecondazione eterologa.



E invece, niente 10 minuti di gloria per Sfolli.

Al loro posto, 10 lunghi minuti in cui il Gufo visiona la pagina dei morti (il vero e unico motivo per cui la gente del borgo natio si ostina a comprare la suddetta carta straccia), foto dopo foto, annuncio dopo annuncio.

Finalmente riesco a leggere la famosa intervista.
Dunque...interessante il fatto che DH sia nato nello stesso anno in cui comincio' la lunga sequela di vittorie Italiane sull'Inghilterra.
Accattivante la descrizione di DH come "lo straniero dal ghigno beffardo" (vi devo rimettere il link alla foto? no vero? massi', dai)
Divertente apprendere che, in caso di vittoria dell'Inghilterra, DH sarebbe stato fatto volare nella fontana della piazza principale della citta' (dai, caro DH, poteva andarti peggio in quanto a foto).
Ma assolutamente stupefacente il linguaggio di DH, che inanella una serie di voli pidarici in italiano che neanche la migliore della nostra prestigiosa letteratura di tutti i tempi (by the way, auguri Luigi Pirandello), spaziando tra figure retoriche ed eufemismi prettamente italici.

Tutta orgogliosa e sorridente, la sera accolgo DH con un caloroso abbraccio mogliesco.
Sfolli: Allora, DH, il corso di italiano ti sta giovando assai, vedo...
DH: I beg your pardon?
Sfolli: Massi, dai, l'intervista, l'Accademia della Crusca, le metafore brillanti...
DH: Ah, si, l'intervista. Me la dovresti tradurre, please.

Ah ecco.
Una Grande Pagina di Giornalismo.

Baztarda e Felice, Sfolli.
(tutta invidia, la mia, tutta invidia)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Dear H. ha dato grandissima prova di sè con le citazioni, tu di rimando ci hai fatto un gran figurone. Che poi col gran caldo anche un bagno splash nella fontana mi pare il minore dei mali.
Anyway questa sì che è integrazione darling, andare nel borgo pedemontano sfidando hooligans nostrani in una serata rovente di calcio e afa. Che poi agli italiani non toccate il calcio pls. LOVE a tutti ILARIA FROLLINI

Robin ha detto...

Eh... Io vedo solo la foto ma voglio leggere anche l'articolo: DOV'E'?
Io curiosa :)))
P.S. Per stasera ce l'avete la TV, no?

Gnappetta ha detto...

Oddio ma io vedo solo il ghigno beffardo...dov'è l'articolo? Comunque temerario DH a vedere la partita in mezzo a SOLI italiani...ma non gliel'hai detto che qua siamo peggio degli hooligans?! :)

Speranza ha detto...

Sfolli, vogliamo l'articolo! Please, il link.
Complimenti a DH, veramente ammiro il suo coraggio.

Sara ha detto...

ahahhahah! che ridere sfolli! ti giuro mi immagino la tua faccia quando ti ha risposto così ; )

sfollicolatamente ha detto...

eeeh volevo mettervelo pure io l'articolo ma sulla versione web non c'e', c'e' solo su quella cartacea...e se lo scannerizzassi? Poi pero' copro il nome e cognome, dai, che mi sa che per oggi ho gia' sputt...rehm rivelato abbastanza ;-)

sfollicolatamente ha detto...

ecco fatto...pero' prima di pubblicarlo mi viene un dubbio, non e' che pubblicandolo infrango l'ennesima regola di copyright??

Robin ha detto...

Macchè Sfolli, dai, dai, facci leggere l'articolo :D

mafalda ha detto...

Vedo anch'io solo il ghigno beffardo, non puoi lasciarci a bocca asciutta! ;)

Jenisha VolareLiberi ha detto...

Che bello cicciotello Herr Sfolli!!come il mio la panza da gravidanzaomo sembra adesso due gemelli:-))Non so se sia un complimento ma io adoro gli uomini pienotti:-) mi sanno da morbidoso:-)Oggi gioca Italia Germania 2 goal per l'italia ho visto e messo la piccola pupilla a nanna, non voleva dormire ma era stanca morta..marito e tra maschioni a tifare la loro perdita ..:-)) ihihih forza Italia..l'invidia serve..crea unione:-)) Ciao Sfolli, maritozzo e piccola Giada!!!

Jenisha VolareLiberi ha detto...

Qui si sente una solitaria macchina strimpellare:-) Io non mi oso..non vorrei trovarmi le gomme domani bucate:-))Quando visse l'Italia nel 2006 eravamo solo cinque italiani in una cinquecento che facevamo avanti ed indietro come gli imbecilli per il corso e sbandierando..non vedevi un tedesco fuori sembra che passavano gli americani:-)) non ci hanno salutato per un mese..ne sono venuti in gelateria per un paio di settimane:-))ihihih

Clara V ha detto...

Sfolli sei SPA-ZIA-LE. il giorno che sarò triste prenderò il treno e verrò nel borgo pedemontano a trovarti!! magari potrei anche senza la tristezza... vabè, siete un mito tu e DH!

sfollicolatamente ha detto...

okkei okkei domani metto l'articolo gggiuroooo

Rosa, qui si sentono di quelle urla disumane laffuori hahhaha I-TA-LIA!

Clara V ssssii ci vedremo presto in qualche modo ce la faremo!!!! <3

raffaella ha detto...

Good Dh, very, very good!
Raffaella

anto i viaggi di maya ha detto...

no vabbè sono morta dal ridere!!!!!

alessia ha detto...

ma che è successo ai capelli di DH?
Io me lo ricordavo biondoo?!

sfollicolatamente ha detto...

mmmh e' sempre stato moro, ma stasera mi sa che gli fanno venire i capelli bianchi dallo spavento quei tremila tisofi in piazza che si aspettavano come dire, di meglio dalla loro mascotte O_o

Cuoreotesta ha detto...

cavolo ma tuo marito ha rischiato proprio grosso!! altro che fontana!!!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...