sabato 10 marzo 2012

OssiTossicomania



Sono settimane di intossicamento da ossitocina, queste in cui ahime' sciagurata che non son altro, ho abbandonato il blog a languire solo soletto.



D'altra parte, come si fa a scrivere quando ci si imbambola per mezzora ad osservare un ramo di pesco con Baa Baa Black Sheep che ti ballonzola in loop nella testa?
Come si fa a scrivere quando la giornata intera gira intorno ai primi sorrisoni e ai primi vocalizzi di Picca Gaia?
Come si fa a scrivere quando finalmente la fuori c'e' il sole e noi pallide come due vampiri ci avventuriamo per i parchi della citta', facendo la giravolta, facendone un'altra, guardando in su, guardando in giu, e dando baci all'orsetto Balu'?

Ormai mi sento una tossicomane: ho proprio bisogno delle mie dosi giornaliere di ossitocina - chi l'avrebbe mai detto che una sostanza cosi infame, che ti provoca tutto questo dolore durante il travaglio, potesse anche essere cosi libidinosa durante l'allattamento?
Ormai mi sento drogata di ammmore che passa dritto dalla tetta al cervello e ti regala quella sensazione zen di appagamento, offuscamento, innamoramento che ti aiuta, diciamocelo, a smazzarti tutto il contorno di annessi e connessi, come la mancanza di sonno, le urla notturne di Picca Gaia, che di giorno e' un angelo, ma la notte no! la notte si trasforma in un gremlin rapace e famelico, e li si salvi chi puo', e non c'e' neanche il Tana Liberi Tutti!
 
E se non c'era l'ossitocina, col cavolo che mi smazzavo le visite di parenti vari, da Londra alla Scozia, dagli Appennini alle Ande, coi loro consigli non richiesti, of course, soprattutto sull'alimentazione della puerpera: le lenticchie no, perche' poi viene l'aria nella panza (a Gaia, non a me!), le spezie no, perche' la eccitano, il latte giammai, perche' non lo digerisce (eccerto), i cioccolato ma sei pazza, le vengono i brufoli!
E allora, anime mie volenterose, io che sono vegetariana che faccio, muoio di fame?
Appunto, il latte delle donne vegetariane non e' abbastanza nutriente.
Chiaro, no?
Infatti le donne in India con i loro curry vegetariani hanno condannato al deperimento generazioni di lattanti!

E comunque, se non era per l'ossitocina, di sicuro avrei gia' malmenato orde di vecchine per strada in queste ultime settimane.
Che appena io e Gaia mettiamo naso fuori casa, loro accorrono da ogni dove, manco fossimo una calamita, per adempiere al loro dovere di iettatrici.
Il copione e' sempre lo stesso:
Vecchina: "Ooohh che bella bambina!"
Sfolli sorride condiscendente, ma gia' presagisce l'imminente calamita'.
Vecchina: "Che piccolina, quanto ha?"
Sfolli: "[tot] settimane"
Vecchina, che alle suddette parole si trasforma in una Cassandra avvizzita e zoppicante, sibila tra la dentiera la sua invettiva: "Oh tu madre sciagurata! Ma non sai che non si portano fuori i bambini a questa eta'?"
E poi, immancabile, la funesta profezia: "Cosi le fai prendere una broncopolmonite".
E infine, rivolta a Gaia, l'inesorabile condanna: "Picchiala la mamma, picchiala che e' brutta e cattiva!"
O_o

Tempo fa abbiamo raggiunto l'apice della follia, con una vecchina che si sbracciava per farci attraversare la strada col rosso, in modo che potessimo entrare nel portone di casa al piu' presto possibile.
Si, perche' e' risaputo che e' meglio farsi investire da un SUV piuttosto che aspettare il verde, buonine buonine e imbacuccate per bene sotto strati di copertine, eccerto!


Che poi, a dirla tutta, non e' solo l'ossitocina che fa miracoli.
Pure il tappo nelle orecchie aiuta parecchio.
Perche' dopo anni di tappi di gomma piuma per non sentire Dear Husband che russa la notte
(e non parliamo di quel russamento leggero che ti potrebbe anche conciliare il sonno: qui si parla di russamento che sfonda le barriere architettoniche e ti raggiunge a tre stanze di distanza),
ormai mi si erano tappate le orecchie (non vi sto a dire nel dettaglio), e ultimamente non ci sentivo piu'.
Una manna dal cielo.
Le urla di Gaia erano attuttite (servivano il loro proposito senza dilaniarmi le cervella), che gia' e' un'ottima cosa.
Ma soprattutto, i discorsi dei parenti non potevano piu' scalfire il mio splendido isolamento.
Ovviamente, il russare di DH lo sentivo ancora. Lui, come tutti i russatori incalliti, nega l'evidenza, of course.
E insomma, alla fine il medico di famiglia mi ha tolto il tappo. Con dei lavaggi di acqua del rubinetto scaldata nella moka O_o

E ora che ci sento di nuovo, forte e chiaro, non so se essere contenta o se fingere che l'intervento con la moka mi abbia resa incapace di sentire alcunche' discorso per omnia secula seculorum (d'altra parte, gnorri e' il mio secondo nome).
Una cosa e' certa: io quei malefici tappi di gommapiuma non li metto piu'.
Quindi Dear Husband, o smette di russare, o lo mandiamo in solaio.

24 commenti:

barbabella ha detto...

hahaaha ieri a me si è avvicinata una vecchietta "tutti dicono che i bambini piccoli non si devono toccare .. ma io li tocco" !!!!
e ha toccato il mio piccolo!!! (prematuro oltrettutto) ahhhhhhhh l'ho pure spinta .. ossitocina o no .. penso che prima o poi qualche vecchina la manderò in pronto soccorso :( :(

Velma ha detto...

questa cosa della moka per togliere i tappi dalle orecchie è meglio ancora dei vari metodi contro il singhiozzo.
quanto ai consigli che ti danno vecchine e parenti tutti, mia cara, prendine nota (non fare come me, povera sprovveduta) così da poterli rileggere un giorno tutti insieme e ridere di tutte le cacchiate che si sentono in giro. e magari, perchè no, riproporli all'occorrenza.

Clara V ha detto...

Stavo giusto pensando che se non aggiornavi ti mandavo una mail! In effetti l'ossitocina è una droga quanto gli ormoni gravidici! Anche io mi sottopongo senza fiatare a litri di tisane e dieta ancora un po' limitata. Peró è proprio bello sentirti così.
E fanculo alle vecchiette e ai consigli non richiesti!

Susibita ha detto...

NOn ho capito la storia della moka, ma leggerti e saperti così felice è bellissimo. Siete proprio belline.

Susibita

Destinazioneestero ha detto...

Mettilo con Gaia il DH, così sta sveglio lui!
Che bello leggere la tua felicità!

sfollicolatamente ha detto...

Giusto Destinazione!! che ci dorma lui con la piccola gremlin bhuahuauauaa

Susibita, la moka e' per scaldare l'acqua per fare i lavaggi del canale uditivo per liberarlo dal tappo di cerume. Most unpleasant. Io no volevo dirlo, ma me l'hai chiesto tu...
Comunque davvero, ve lo dico col cuore in mano: non usate i tappi di gommapiuma troppo a lungo, perche' mettendoli si spinge il tappo in fondo al canale uditivo, e poi e' un casino toglierlo, mannaggia.

Ciao Clara V! Abbasso anche le pare sul mangiare. Io ora non ho piu neanche una remora, nemmeno per il cioccolato (tanto piu che ha gia assaporato tutto nella mia pancia) uauauaa

hahhah Velma, davvero, che metodi bizzarri..ma questo ha funzionato!!

Barbabella, oddio che nervi, via le manacce zozze!
Io una volta ho dovuto fare lo slalom per evitare una rom che la voleva toccare. Mi ha sorriso, e io mi sono fermata per essere carina, e poi le ha parlato e vabbe, ma quando ha allungato la manaccia...vvviaaaah

mafalda ha detto...

Non dar retta a nessuno, io ho sempre mangiato di tutto e la Purulla modestamente è splendida ;)
Mi sei mancata! Un bacio a entrambe

sara ha detto...

alle vecchiette dovrebbe essere vietato PER LEGGE dispensare consigli sui lattanti!!! ; ) ti immagini cosa mi dicono quando ci vedono TUTTI insieme??? un bacione grande

Robin ha detto...

Oh meno male che sei tornata Sfolli, mi mancavi! :)
Le vecchiette in effetti ne hanno una per tutti. Una domenica mattina ero in piazza con un'amica tedesca che, secondo i metodi teutonici, lasciava razzolare il suo bimbo nel sagrato della chiesa (tra l'altro senza scarpine!). In effetti da angelo biondo-vestito-di-bianco era diventato nero come uno spazzacamino, ma se la godeva come un matto e rideva a 85 denti. Una vecchietta è passata e ne ha dette di tutti i colori, la meno grave era "madre degenere". C'è mancato poco che chiamasse il telefono azzurro ;)
Ma si sa che le donne italiane sono un pò iperprotettive, diciamo. Non ti dico mia nonna, che ha avuto i suoi 3 figli in Inghilterra, come si indignava quando le suggerivano di farli dormire nella carrozzina fuori dall'uscio, perchè si adattassero al clima! ;)
P.S. Senti, ma 'sta ossitocina dove la posso trovare? Ne vorrei una pera, ops, un pochino anch'io! ;))

Nora ha detto...

Come sempre sei un concentrato delizioso di ironia e amorevolezza!

Non ti curar di loro... continua a gustare così questo magico momento con Picca Gaia, cucciolina bella di zia!

LadeaKalì ha detto...

Quoto Robin, Sfolli, dimmi il nome del tuo pusher che ho bisogno di tirarmi su :DD...
Quella sensazione di amore che ottunde i sensi me la ricordo bene, non che adesso non ami i mostrilli, ma trovo molto meno dolci i piedi puzzolenti, le urla da delirio ormonale e i continui attentati alla mia autorità.
Comunque, quanto a vecchiette, ricordo me e il mostrillo grande allora duenne, alla fermata dell'autobus. Una megera alla guida di uno scintillante minisuv si ferma, accosta, mi chiede: "Signora ma mica porterà suo figlio sull'autobus?!" Prima di avere il tempo di rispondere, gli occhi della megera cadono sul mostrillo: "SIGNORAAA!!! Ma sta mangiando un cornetto del bar?!! Ma non lo sa che sono pieni di grassi?" Salvata in calcio d'angolo dall'arrivo del bus, ero sul punto di prenderla a botte...

jenisha ha detto...

Io sono felicissima alla sesta nottata che verrà in cui le meravigliose urla di Valentina le sente anche la nonna dandomi della madre disonesta...:-) La nostra piccola peste mangia più' di me.-) se non sto attenta se succhia anche il ciuccio del biberon e poi bello sentir lo schiocco del biberon quando ha finito soddisfatta e ti guarda beata con il dire:-) ancora.. E le cacchine puzzoni:-) che bello essere mamme con occhiaie come il buco nero, orecchie sturate, sto cercando di cavamela bene:-) Bacione a te , a Gaia e maritazzo:-).

Ska ha detto...

Felicissima di leggerti!
Ossitocina for president!

Ennecigi ha detto...

ecco,ora devo dirlo: IO NON HO MAI MANGIATO TANTE SCHIFEZZE IN VITA MIA COME DURANTE GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO. mia figlia non solo è sopravvissuta,ma è anche una sanissima bambina di 9 chili e passa,che ora mangia ogni cosa senza battere ciglio.
a parte questo,credevo che le vecchine scassacazzo fossero una prerogativa italiana,e invece pensa,sono ovunque!!! che culo! :D
per ovviare al problema del sonno notturno ho un'idea:spedire dh con gaia a dormire in solaio. solo di notte eh,pensa se invece il russamento violento concilia il sonno alla piccola...sarebbe un puzzle perfetto! :)
buona settimana!

Maggie ha detto...

cara sfolli, ti seguo da un pò anche perché abbiamo le figlie praticamente coetanee!!volevo farti tantissimi in bocca al lupo!!

per quanto riguarda i consigli non richiesti: ma come, non lo sapevi che un neonato diventa patrimonio dell'umanità intera???????????
rimettiti quei tappi. che io la mia bambina l'ho portata fuori a meno 20 gradi dal terzo giorno di vita. questo è il Minnesota e così ce lo teniamo!!! abbracci!

Merendina76 ha detto...

Propongo un bel "pussa via brutta bertuccia" all'avvicinarsi di qualsivoglia vecchietta....uhhhh mamma mia!!!! Certo che anche te madre degenere....ma non penserai vero di portare fuori Picca Gaia quando arriva primavera? Lo sai no che in primavera ne succedono di tutti i colori ahahhahahhah!!!!! Certo che solo tu potevi avere un dottore che usa i rimedi della nonna eh ahhahahaha oddio non oso immaginare la scena di voi in cucina che scaldate l'acqua nella moka per il lavaggio ahahhahahah!!!! Evvia l'ossitocina!!!

Merendina76 ha detto...

Propongo un bel "pussa via brutta bertuccia" all'avvicinarsi di qualsivoglia vecchietta....uhhhh mamma mia!!!! Certo che anche te madre degenere....ma non penserai vero di portare fuori Picca Gaia quando arriva primavera? Lo sai no che in primavera ne succedono di tutti i colori ahahhahahhah!!!!! Certo che solo tu potevi avere un dottore che usa i rimedi della nonna eh ahhahahaha oddio non oso immaginare la scena di voi in cucina che scaldate l'acqua nella moka per il lavaggio ahahhahahah!!!! Evvia l'ossitocina!!!

Robin :D ha detto...

Che bello, eccoti!
Al "picchiala la mamma" sono rimasta sbalordita! Per fortuna che c'è l'ossitocina.
Vuoi sapere l'ultima che ci è capitata al parchetto? Un'altra mamma dice a suo figlio di non toccare niente per terra perché "è tutta cacca". Mio figlio mi guarda con aria interrogativa e gli dico che visto che foglie e legnetto non si sono ancora decomposti ci può giocare...

anto i viaggi di maya ha detto...

evviva l'ammmmourrre!!!!! hai reso perfectly l'idea della tossicodipenza!
ma ste vecchine iettatrici solo tu le incontri? almeno non incontri quelle che ti sbaciucchiano il pargolo in ogni dove, manine, fronte, piedini! (vabbè sei fortunata che è inverno ed è imbacuccata!).
solidarietà per le nottate accanto a un russatore. max ha i lividi per i calci che si becca. gli ho fatto anche un video una volta. baciozzi alla picca!!

Anonimo ha detto...

gogòl (come lo chiama l'ex premier S.B.) mi ha appena detto che l'ossitocina è "l'ormone dell’ammmòre". Viene prodotta in molteplici situazioni sociali: nel favorire il parto e l’allattamento, durante le dolci interazioni tra persone che si amano, nel preludio dell’atto sessuale e nell’orgasmo sia maschile che femminile.
Riguardo alle vecchiette rompipalle, se dovessi mai avere l'onore (quale onore) di diventare madre, farò presente alla megera di turno che il pupo è frutto di ovodonazione e la vecchia jettatrice avrà un'angina pectoris e chiamerò un esorcista (e io me la sarò tolta definitivamente dai maròni)
Per "sonorizzare" a modo DH, proporrei invece un fischietto da arbitro, da zufolare ogni volta c he i decibel raggiungono la soglia dell'umano (in)tollerabile
[mi sei mancata]
EMME :***

mamma mia ha detto...

ciao!che bello rileggerti! Anch'io ho sempre portato la mia Gaia in giro sin da piccola, e tutte le vecchine del paese facevano capannello attorno a noi ammonendomi con sguardi severi..no..non si fa...io ho sempre fatto spallucce, andavo in giro quando volevo, mangiato quello che secondo me era sano e che mi sentivo di mangiare...e sai una cosa?..Gaia a 19 mesi si è ammalata una sola volta(ha preso la sesta malattia da un bimbo al parco!!) ed è forte come un leone

sfollicolatamente ha detto...

hhahaha Emme, dai dai diglielo alle vecchine!! Io invece potrei dire che non so con chi l'ho concepita perche' ero troppo fatta per rendermi conto ;-)

sfollicolatamente ha detto...

Mamma mia, evviva le Gaie piu' forti del mondo!!

Anto, muniamoci di fischetto da arbitro come dice emme, mi sembra un'ottima idea!!
Anche quella di Ennecigi di mandare lui e pupa in solaio mi sembra davvero encomiabile hahahh!

Wow, Maggie, meno venti! Minnesota! Corro a leggerti...

Kali, oddio no pure le megere sul minisuv?! Io finora ne ho incontrata/scontrata una sola: avevo Gaia nell'ovetto e ce n'e' venuta addosso sul marciapiede, e lei cosa fa - si spazzola la spazzola con le dita e ci guarda male, manco avessi un cane rabbioso e sbavante e non una bimba...grrrrr

sfollicolatamente ha detto...

Robin, ci vorrebbe un servizio disinfestazione vecchine, altro che telefono azzurro!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...