giovedì 21 aprile 2011

The eagle has landed

Ovvero: abbiamo due embrioni a bordo! Yoohooo!
Giubilo generale, please. Grazie, grazie, siete troppo buone, non me lo merito, davvero (jejejejejje).

E' proprio il caso di dire che questa decisione e' stata un parto doloroso. Della mente, ma pure sempre un parto e' stato.

Come vi avevo anticipato, questa mattina il nostro agente FBI ci ha ragguagliato sullo sviluppo degli embrioni. E in base a quello, abbiamo dovuto decidere se fare il transfer oggi (cosa che alla fine abbiamo fatto), oppure aspettare ancora un paio di giorni, per vedere se gli embrioni ce l'avrebbero fatta a raggiungere lo stadio di blastocista*.  Cosi facendo, dicono loro al Quartier Generale, e' piu' facile distinguere gli embrioni che hanno un certo fisico, da quelli che non ce la possono fare, perche' questi ultimi tendono a non raggiungere lo stadio di blastocista.

La decisione di lasciare gli embrioni a gozzovigliare in coltura qualche giorno in piu' e' solitamente paventata a chi, a 3 giorni dalla Raccolta, ha ancora al proprio attivo almeno 4 embrioni di buona qualita'.

E i nostri Magnifici 7 come erano messi, vi chiederete voi?
Erano messi da dio, stavano benone, erano tutti ringalluzziti dal vostro tifo. Anzi, si guardavano intorno un po' intimoriti di fare un minimo errore, che si sarebbero trovati decine di agguerritissime e minacciosissime donnine pronte a farli neri. Quindi hanno pensato bene di tirare dritto, avanti marsh.

Infatti, questa mattina erano tutti di qualita' medio alta.
Pure quelli che ieri erano un po' incerti, avevano una sbavatura qua, uno strappettino di la', questa mattina si erano messi d'impegno e sfoggiavano una mise impeccabile. E tutti avevano continuato a dividersi - o quasi.
Il piu' bello di tutti, il Delfino di casa Sfolli, il nostro 5 cellule qualita' superiore ***** - proprio lui, ha deciso di smettere di dividersi. Si e' montato la testa, il cretinetto. Io ci scommetto quello che volete che quello viene dal follicolo che giorni fa era scattato subito in pole position, quello che si credeva tanto Rocco Siffredi. Ma non mi dire: tanto fumo e niente arrosto.
Pero' io, da brava donnina con il complesso della crocerossina, insisto, non demordo, mi illudo di poterlo cambiare, di poterlo salvare con il mio amore. Siccome il bocca a bocca non posso farglielo, mi rassegno ad affidarlo ai miei agenti, che lo nutrano e lo tengano in coltura ancora un po'. Non si sa mai, magari stava solo facendo una pausa sigaretta, e ora si sta gia' dando da fare per recuperare il tempo perso.

Ma torniamo ai nostri 6 impavidi guerrieri. siccome sembravano tutti belli come il sole, questa mattina l'embriologa ci ha consigliato di portarli a blastocista, per capire chi ci sta facendo finta e chi, in realta', ha grinta da vendere.
Ma noi abbiamo disubbidito.
Non e' stato facile, ma dopo un breve ma stringente interrogatorio, l'agente FBI e' capitolato, e si e' dovuto arrendere all'evidenza che...non esistono risposte esatte, nulla e' bianco e nero, e i numeri e i grafici...non sono il Vangelo!

E' andata cosi.
L'embriologa insisteva che siccome avevamo tutte le carte in regola, avremmo dovuto portarli a blastocista.
Noi eravamo scettici.
Non solo in base al piccolo dettaglio che...l'altra volta avevamo fatto cosi, avevamo trasferito un blastocista, e il rognino non ci aveva dato poi tutte le grandi soddisfazioni che avrebbe dovuto (e qui, come potrete immaginare, sto usando una serie di eufemismi). Ma anche in base al fatto che io in questa faccenda della pagellina agli embrioni non ci credo piu' tanto, dopo aver visto quello che loro consideravano essere il Delfino del gruppo andare in pensione cosi di punto in bianco.
Ciononostante, abbiamo deciso di argomentare sullo stesso piano dell'embriologa, ossia, quello dei numeri.
E le abbiamo chiesto quale fosse la percentuale di successo con due embrioni Vs con un blastocista.
E lei ci snocciola un 50% e un 55% rispettivamente.
Ma allora ci stai a prendere per i fondelli, carina?
Direi che il transrer si fa oggi, accendiamo il 50%, e li rimettiamo li, nel posticino bello caldo e accogliente da dove sono venuti.
Non vi pare?

Almeno per stavolta avremo la sensazione di aver fatto le cose diversamente, e che forse questa volta le cose andranno meglio.


Epilogo: Intanto, gli altri 4 embrioni + Rocco Scirocco se ne stanno li, nel penthouse, a mettercela tutta per assurgere all'ambito stadio di blastocista. E se per fortuna sfacciatissima ne dovesimo avere anche solo uno, lo metteremo nel freezer per i giorni di carestia.


Postilla: Quello che vedete nella foto e' un prototipo. La foto dei due embrioni a bordo e' protetta da giuramento di privacy: come l'altra volta, ho dovuto promettere a Dear Husband che non l'avrei pubblicata, perche' dice che e' una cosa troppo personale e porta sfiga condividerla cosi presto. Io mi tocco le tette a Torre Eiffel, e ubbidisco.


* recentemente ho scoperto che in realta' si dice blastocistI, ma a me piace di piu' con la A, per non parlare del fatto che l'ho chiamato blastocista fin'ora e cambiare cosi di punto in bianco mi crea crisi di identita' scrittoria, quindi mi prendo la licenza poetica e continuo a chiamarlo blastocistA.

44 commenti:

scricciolo ha detto...

Io ho capito ben poco, ma se tu sei contenta io lo sono con te :D
Vai sfolli, blatocistati tutta :P

Merendina76 ha detto...

Evvai e quindi i due prescelti sono là al calduccio ora??? Che meraviglia!!!!
Speriamo che gli altri 4 intanto continuino a fare il loro dovere e che non si sentano in diritto di battere la fiacca.....Rocco Scirocco potrebbe riservare delle sorpresone chi sa mai.....

Owl ha detto...

Quindi sono lì a casina adesso? Fantastico :-D

Sempre la legge di grafici, quando contro ogni previsione sono rimasta incinta, il mio di embrione faceva schifino.... tanto che la dottoressa mi diede una cura di progesterone... per vedere se si rinforzava tutta la faccenda... a 9 settimane niente battito... ero tranquillissima (ironia... avrei azzannato chiunque mi fosse passato a tiro) Poi magicamente il fagiolo si è ripreso.

Una Olettina anche agli altri la facciamo?

Baci :-)

Pandora ha detto...

Evvai!!! intanto 2 sono tornati a casina belli belli! Ola!

sfollicolatamente ha detto...

Owl, ma davvero?!? Che bello, mi dai sempre piu' speranza, GRAZIE di cuore! (ma allora anche tu FIVET?? ma io non l'avevo mica capito....oddio che gnorry...cmq chissa' che spavento alla 9a settimana eeeek)
(anch'io prendo il progesterone, anche se oggi l'endometrio pareva bello ciccio, cosi, non si sa mai...)

Scricciolo, hahahha blastocizziamoci tutte insieme!!

Mere76, si sono qui al calduccio :-)) Eh si, diciamolo agli altri, di non sedersi sugli allori eh...

sfollicolatamente ha detto...

Ola Pandora! :-)

Owl ha detto...

No niente fivet, contrariamente alle previsioni sono rimasta prima... ma si, non gli davano un soldo bucato alla mia gravidanza!!

sfollicolatamente ha detto...

Beh, che dire: massimo rispetto, sister!

Owl ha detto...

;-) Tienili al caldo eh!

Merendina76 ha detto...

@Sfolli: anche perchè gli allori pungono ecchecaspita.... *__^

sara ha detto...

yuppiiii!!! hai fatto benissimo! io al tuo posto avrei fatto la stessa scelta...adesso, mi raccomando: impegnati per la cova : )
un bacione Sfolli!

Seavessi ha detto...

io continuo a incrociarmi e a fare il tifo.

Speranza ha detto...

Qui Sardegna: vento di scirocco a manetta, minaccia di pioggia, ma il tifo è degno della finale della coppa del mondo.

La ricercatrice ha detto...

Buona cova, allora, per riprendere l'espressione carina di Sara!!!
In bocca al lupoooo!!!

pinkmommy ha detto...

a parte che ormai quando vedo che c'è un tuo post arrivo di corsissima per sapere come si stanno comportando i ragazzi...dai avete fatto la scelta giusta...
ehi voi lì dentro, mi raccomando comportatevi a modo, non montatevi la testa, state tranquilli che siete in una botte di ferro!
Sfolli ti abbraccio forte, e continuo a tifare e a fare ola su ola!

Lucy Van Pelt ha detto...

in bocca al lupo! continuo a tenere le dita incrociate!

Marica ha detto...

grande sfolli!
ora ti tocca covare e covare, tienili al calduccio mi raccomando :-)

ps che coraggio a contraddire l'embriologa :-P
queste sono decisioni belle difficili, en!

Clara ha detto...

Carissima Sfolli, cova cova covaaa e intanto speriamo che il resto dei Magnificent 7 si ringalluzzisca a dovere, e faccia il suo dovere... tu tranquilla, pacifica, e tienili ben caldi... una grande ola da Ravenna, sono con teeee

e brava per la tua decisione, approvo! Bisogna seguire l'istinto a un certo punto... ;-)

SuPeRaNa ha detto...

oh Sfolly che bella notiziona.. tu stai lì cova e tieniti a bordo con tante coccoline i tuoi blastocisti.. che noi altr continuiamo il tifo per i rimanenti.. Rocco compreso che, a parere mio si è solo fermato ad aspettare gli altri..un bacione Super

mammapellona ha detto...

Ah...ma qui sfolli ci cova...
:-)
Evviva!
(mi immagino solo lo stato di ansia con cui ti appresti alle prossime settimane... siamo tutte con te, raccontaci tutto e noi te rilassiamo, te famo ride un po'.)

Donne al cotto ha detto...

arrivooooo anch'io in fila a tutti i commenti..

VAI SFOLLY!!!!!!!
Avete fatto bene a far questa scelta, che star li a guardarli, meglio averli dentro ;-))
Adesso ooooommmmmm, tranquillità, musica tranquilla, nessuno stress e che tutti facciano il loro dovere!! :-))) non smettere di chiamarli tutti a rapporto!!! Tutti... 2+4+1

Sarai al settimo cielo!
Sono felice per teeee!!!
Adesso incrociamo le dita

Clara ha detto...

be', e per i nanetti nella penthouse, una bella scossa così continuano a crescere

http://www.youtube.com/watch?v=GqdPc2n9UX4

buona serata!!!

Donne al cotto ha detto...

questo può essere uno dei tuoi giorni da "togliere il fiato" ...
http://donnealcotto.blogspot.com/2011/04/take-your-breath-away.html

Clara V ha detto...

Arrivo un po' in ritardo ma anche io di dico: Buona cova!!!! Che il capricorno è un segno bellissimo :))

alinipe ha detto...

Buona cova, e evviva lgi ovetti pasqualini!!

piccole felicità ha detto...

Covali per benino, con tanta calma e fiducia... ♥

WonderP ha detto...

Eccomi a rapporto!
io insisto con gli argomenti durante il silenzio stampa: se vuoi posso raccontare a tutte del succo di mirtillo in Piazza Vecchia...
;)
super in bocca al lupo Sfoll! di cuore!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Evviva! Incrocio le dita, penso positivo, sì insomma hai capito: tifo anch'io per te (e per loro, i blastocisti o come diavolo si chiamano) :-)

SuSter ha detto...

Sì si, anch'io sono con loro, i blastocisti. Continuo a non capire una ceppa di tutto ciò,ma ti sono vicina!

ElizabethB ha detto...

Giubilo!!!! E adesso da brava, cova ben bene, che qua siamo tutte con te.

Finalmentemamma ha detto...

Wow tesora io arrivo sempre in ritardo ma il tifo per i tuoi blastocistibi voglio farlo...forza..in bocca al lupo e speriamo vada tutto bene...gemelli gemelli gemelli gemelli.....vai sfolli...sei tute noi!!!!

sfollicolatamente ha detto...

WOW ragazze, qui il tifo diventa sempre piu sfegatato, mi commuovete!!

Mere76, e infatti, gli allori pungono hahah

Sara, Pink, Clara, Donne al Cotto: grazie dell'appoggio alla decisione, mi fa bene sentirvelo dire, cosi zittisco quella vocina all'insorgere, che mi dice 'ma avro' fatto bene?'. Istinto di mamma chioccia non mente!
(infatti, Marica, non e' stato facilissimo...)

Allora, ragazze tutte, io continuo la mia cova Pasquale, e sto tranquilla
(Mammapellona, infatti queste due settimane saranno molto lunghe - poi scrivero' un post su tutte le cose che non mi e' permesso fare e che sono il mio salvavita in tempi di stress...ahi - meno male che il blog non e' vietato, anzi, dicono che faccia produrre l'ossitocina, pensa un po')

WonderP, no te preocupe, che continuero' a scrivere le mie scemenze in questi giorni :-) Pero' dai anch'io la voglio sapere la faccenda del succo al mirtillo hahhah

Ragazze: capricorno, gemelli...bbone, state tutte bbboone, che poi se mi illudete troppo e non funziona cado dall'alto e mi faccio male (pero' effettivamente il capricorno e' ottimo: introspettivo, paziente...si si mi piace mi piace :-))

Clara, che dire, io ormai sono in uno stato di stupore continuo: stavo giusto pensando alla Kasbah quando scrivevo degli embrioni che facevano festa nel penthouse!!!

Lavinia ha detto...

Ti faccio un grosso in bocca al lupo e incrocio i ditini per te.
E intanto ne approfitto per augurarti
BUONA PASQUA
Lavì

sfollicolatamente ha detto...

uuh grazie Lavi, BUONA PASQUA anche a te! (fatevi una bella fetta di Colomba anche per me, povera emigrata in astinenza forzata...)

La ricercatrice ha detto...

Allora come va la cova oggi??????
:-) Come stai?
:-)

sfollicolatamente ha detto...

mmh allora, oggi mmh sono sempre in cova :-)
Ormai mi sono messa l'anima in pace, che anche se dovesse andar tutto bene, prima di una settimana almeno di sintomi da impianto non se ne parla...
Santa pazienza che ci vuole con sti embrioncini eh...

Clara ha detto...

Sfolly, sono una streghetta, eh eh. Sarà che son del segno dei Pesci... Un abbraccio, e cova cova tanto, tantissimo. Ti leggo, ti penso, e ascolto musica anche per te e gli embrioncini. :-)

Clara ha detto...

ah, e sono molto curiosa di sapere ciò che puoi e ciò che non puoi fare durante la cova, istruiscici, illuminaci... by the way, Happy Easter! Ma almeno la cioccolata la puoi mangiare, cara? ;-)

Wanesia ha detto...

incrocio le dita per te cara sfolli,su su che il 2011 e´ un anno speciale^^

piccio.v ha detto...

Ciao!mi spiace non riuscire mai a scrivere un commento decente, ma sono sempre di super corsa...comunque ho seguito l'evoluzione dei magnifici 7 e faccio un tifo sfegatato per voi!!!

sfollicolatamente ha detto...

Grazie Piccio.V, grazie Wanesia! Speriamo in bene...
Clara, la cioccolata eccome se la mangio...in ralta' dovrei attenermi a una dieta sana, ma gia' ho eliminato il caffe da mesi e mesi, e tante altre robe tossiche che non ti sto a dire ( ;-) ), la cioccolata non me la toglie nessuno!
Scrivo presto, promessoooo
Buona Pasqua a tutte!!!

serena ha detto...

In ritardo anch'io (ma ti/vi ho pensato, vale anche così??), dammi un attimo che srotolo lo striscione... dice "Cova, Sfolli, cova!", poi c'è l'altro con scritto "BlastocistA, tu là nel freddo, sei tutti noi!"

Mi impegno solennemente a fornirti una dose sufficiente di scemenze, nelle settimane a venire ;o). Un abbraccio!

Anna ha detto...

...sono incantata a leggerti, seppur con ritardo....incollata al pc...

sfollicolatamente ha detto...

yes please, dai Serena, che le scemenze mi fanno tanto bene!

Anna, benvenuta :-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...